Il Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre – attivato dalla Conferenza Episcopale Umbra per aiutare le famiglie in difficoltà e per assicurare una forma di ausilio umano e finanziario a coloro che versano in situazioni di emarginazione sociale – può contare anche sul sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che, attenta alle dinamiche dell'attuale contesto socio-economico, ha messo a disposizione, unitamente alle altre Fondazioni umbre, significative risorse finanziarie per implementare il Fondo stesso e sostenere azioni di contrasto alle emergenze sociali della comunità regionale.
Tale fondo è destinato al sostegno delle famiglie e in particolare provvede all'erogazione di contributi privilegiando quanti, a seguito della difficilissima congiuntura in atto, non siano in grado di mantenere in maniera dignitosa il proprio nucleo familiare. Il Fondo ha dunque una funzione di incentivare la corresponsabilità e la solidarietà, educando alla sobrietà e alla generosità.
Come detto, l'intervento si inquadra nel più ampio progetto che vede in tal senso protagonista la Consulta delle Fondazioni bancarie umbre che rappresenta per tali Enti un attore fondamentale per le iniziative di più ampio respiro sul territorio regionale, non solo dunque in ambito culturale, formativo, sanitario ma anche nelle aree del sociale.
“Ribadire l'iniziativa – sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti – testimonia una volta di più la sensibilità della Fondazione alle esigenze del territorio e alle realtà impegnate nell'area dell'assistenza e del volontariato. Gli interventi a favore di chi è in difficoltà rappresentano, infatti, un segno concreto che affianca le iniziative già in atto di carità delle singole realtà ecclesiali umbre”.
Difatti in questi ultimi anni l'Istituzione folignate oltre a rendere disponibili fondi destinati alla Caritas diocesana di Foligno per alimentare un fondo a livello locale ispirato dalle stesse finalità di quello regionale, ha destinato dei nuclei familiari e in collaborazione con il Comune di Foligno, contributi per consentire forme di agevolazione tariffaria sul gas in favore di famiglie del territorio che si trovano in disagiate condizione economiche.