Nella seduta del 23 aprile scorso l'Organo di indirizzo, con viva soddisfazione ed unanime consenso, ha approvato il Bilancio dell'esercizio 2012 della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, predisposto dal Consiglio di Amministrazione, e che ha avuto il parere favorevole dell'Assemblea dei Soci.
Dall'esame del dettaglio emergono dati estremamente interessanti che hanno consentito di poter impegnare somme per progetti per circa 1,7 milioni di euro, che hanno riguardato l'intero territorio in cui opera la Fondazione.
L'azione svolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è stata di particolare rilievo nei seguenti settori: Arte, attività e beni culturali per circa 671 mila euro; Sviluppo locale per circa 57 mila euro; Volontariato, filantropia e beneficenza per circa 308 mila euro; Salute pubblica per circa 526 mila euro; Educazione, istruzione e formazione per circa 65 mila euro; oltre ai settori ammessi per un totale di circa 66 mila euro.
Altro dato importante per l'anno 2012 è che sono stati erogati circa 2 milioni di euro sul territorio per progetti deliberati in parte nell'anno corrente e in parte negli esercizi precedenti.
Significativo è, inoltre, l'aumento del patrimonio netto che è arrivato alla fine del 2012 a circa 73 milioni di euro, evidenziando che nel 1992 (anno della costituzione della Fondazione) era di 23 milioni di euro e che nel 2000 (anno delle modifiche statutarie) era di 48 milioni di euro.
Le risorse finanziarie, che sono state elargite, hanno avuto un effetto importante grazie alla capacità della Fondazione di captare i bisogni del territorio attraverso un dialogo continuo con le lstituzioni ed Associazioni pubbliche e private.
Tale azione sinergica ha permesso di aggregare gli sforzi su obiettivi condivisi per il bene comune, su specifici progetti riguardanti l'arte e la cultura, la sanità, lo sviluppo, il sociale e la scuola. In questo quadro vanno ricordati i rilevanti investimenti riguardanti: Fondazione Festival dei Due Mondi, Teatro Lirico Sperimentale, Settimana Internazionale della Danza, Fondo di sostegno sociale, attrezzature ai vari reparti del Presidio Ospedaliero di Spoleto, ripulitura della Ex Porta Leonina, completamento del restauro degli stemmi del Portico di Loreto nonché altri molteplici e significativi sostegno in favore dei Comuni limitrofi.
Tutto ciò si è reso possibile in quanto, nonostante la grave crisi anche finanziaria in corso, la Fondazione ha valorizzato il proprio patrimonio investendo in strumenti finanziari semplici e trasparenti.
Anche nell'esercizio 2012 si è proceduto ad una graduale e significativa diversificazione del patrimonio, finalizzata da una parte a garantire l'autonomia della Fondazione, dall'altra ad assicurare una redditività che, in un criterio di prudenza, potesse accordare un risultato di esercizio soddisfacente per svolgere l'attività istituzionale.
Con una scelta mirata da parte del Consiglio, in conformità alle strategie dell'Organo di indirizzo, è stata attuata una politica di accantonamenti tesa a poter svolgere un efficace ruolo di sostegno nelle zone interessate, nelle quali la Fondazione intende valorizzare sempre di più la sua presenza, quale motore pulsante di settori che risentono maggiormente degli effetti negativi della crisi in corso.
La Fondazione Carispo approva il bilancio 2012- Due milioni investiti sul territorio
Lun, 29/04/2013 - 18:03