La Festa di Scienza cerca 'ambasciatori' - Tuttoggi.info

La Festa di Scienza cerca ‘ambasciatori’

Redazione

La Festa di Scienza cerca ‘ambasciatori’

Iscrizioni parte per studenti e 'seniores' / Ecco come fare
Mer, 25/02/2015 - 15:47

Condividi su:


È partita la caccia ai “giovani cervelli” d’Italia tra i banchi di scuola. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle facoltà universitarie di ogni regione potranno diventare divulgatori di temi scientifici e filosofici e conoscere i più grandi studiosi contemporanei, grazie alla Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza. Uno dei festival di scienza e filosofia più autorevoli in Italia che giunge quest’anno alla sua V edizione, in programma a Foligno da giovedì 9 a domenica 12 aprile.

Anche quest’anno è stato lanciato il progetto “Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia”, un contest dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli atenei di ogni regione d’Italia, appassionati di scienza, filosofia o che intendano avvicinarsi a queste discipline. L’obiettivo è quello di promuovere i temi scientifici tra le nuove generazioni, consentendo ai ragazzi di scoprire e approfondire tematiche d’attualità che spesso non vengono affrontate tra i banchi di scuola. Un’iniziativa per valorizzare il talento delle menti più brillanti d’Italia e offrire un’occasione di ulteriore formazione ai giovani che hanno sete di conoscenza. E insegnare a guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, come è nello spirito della Festa.

Il concorso si articola in due categorie e in due fasi: Ambasciatori Junior sono gli allievi delle scuole superiori e Ambasciatori Senior sono i ragazzi delle università; per entrambi, la prima fase del contest si svolge a distanza, mentre la seconda vedrà gli Ambasciatori riunirsi a Foligno nei giorni della Festa di Scienza e Filosofia.

Gli Ambasciatori Senior, insieme ai tutor della Festa, dovranno ideare dei temi di riflessione di ambito scientifico e filosofico, accompagnare, aiutare e supervisionare il lavoro dei colleghi Junior, sia nella prima che nella seconda fase del contest. Agli Ambasciatori Junior spetta la produzione di articoli, saggi brevi, lettere agli studiosi e altri contenuti in linea con i temi proposti dai tutor della festa e dai colleghi senior. Gli scritti animeranno il blog degli Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia, un vero e proprio contenitore di conoscenze e riflessioni con argomenti diversi ogni settimana.

E qui inizia un po’ di sana competizione: ai giovani divulgatori culturali spetta anche il compito di dare una diffusione virale ai propri scritti pubblicandoli sui social network e non solo, al fine di ottenere maggiori punteggi e di disseminare, al contempo, la cultura tra i giovanissimi. Il gioco si fa ancor più coinvolgente nella seconda fase dove gli studenti parteciperanno alla Festa di Scienza e Filosofia dal 9 al 12 aprile. Qui i giovani avranno l’occasione di conoscere e confrontarsi con studiosi del calibro di Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Giulio Giorello, Silvano Tagliagambe e molte altre figure di primo piano della scienza e filosofia. Gli Ambasciatori dovranno svolgere delle attività assieme agli studiosi, dalla presentazione delle conferenze alla realizzazione di video-interviste e molto altro ancora.

Sono previsti dei premi materiali per gli studenti che avranno ottenuto i punteggi migliori e, a discrezione degli istituti di istruzione o facoltà a cui appartengono i giovani, si potranno ottenere dei crediti formativi.

È possibile iscriversi al concorso sin da subito, secondo le modalità illustrate nel Regolamento al link http://www.festascienzafilosofia.it/regolamento-ambasciatori-fsf/.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!