Una gara praticamente perfetta senza alcuna sbavatura ha permesso alle ginnaste spoletine di trionfare davanti al proprio pubblico, chiudendo la gara con il punteggio finale di 72,800, davanti alla Ginnastica Fabriano (67,750) e alla Fulginium Foligno (66,150)
Ogni ginnasta ha ottenuto il punteggio più alto delle avversarie nell'esercizio eseguito. Andreea Stefanescu ha ottenuto un punteggio superlativo alla fune con 16,200 e un ottimo 15,00 alla palla, Francesca Nardi ha eseguito un cerchio da meraviglia premiato con 14,400, miglior clavetta della giornata per Veronica Natalucci con 13,750 e anche per Chiara Cesari miglior nastro con 13,450. La differenza fra le ginnaste spoletine è le altre è stata notevole, da sottolineare anche il 14,325 di Alessia Leonardi, terzo miglior punteggio in assoluto dopo quelli di Stefanescu e Nardi, che ha contribuito al 3° posto della Fulginium e anche la giovane Rebecca Antonini con il suo 12.500 alle clavette si è ben comportata fra le fila della Gymnica Terni.
La Fenice ha chiesto ufficialmente alla Federazione di Ginnastica il riconoscimento di Scuola di Ginnastica Ritmica a partire dal 2009 e per quando visto in pedana in questa gara, i titoli maturati negli anni ben valgono l'appellativo di Scuola. La preparazione di Laura Bocchini con l'ausilio della scuola bulgara con Zaharieva e Baicheva, ha dato grandi frutti con ginnaste preparate che potranno dare notevoli soddisfazioni in un prossimo futuro. L'impegno della Finale Nazionale di Foligno, in programma il 7 dicembre, potrebbe dare alla Fenice un riconoscimento tecnico di Squadra notevole e l'appuntamento è di quelli da non perdere.
Dopo le fatiche organizzative e quelle tecniche, il sodalizio spoletino ha festeggiato la vittoria insieme al Presidente Roberto Settimi e al neo consigliere regionale Corrado Nardi, in un noto locale spoletino.