"La dirigente non ha i titoli", l'accusa di Fiorini ad Accardo | Chiesta la sospensione - Tuttoggi.info

“La dirigente non ha i titoli”, l’accusa di Fiorini ad Accardo | Chiesta la sospensione

Redazione

“La dirigente non ha i titoli”, l’accusa di Fiorini ad Accardo | Chiesta la sospensione

Dom, 29/01/2023 - 12:24

Condividi su:


Dalla verifica del curriculum della Accardo si evince che la stessa ha una laurea specialistica in statistica e informatica per l'azienda

Il Consigliere Comunale Emanuele Fiorini ha sollevato delle preoccupazioni riguardo alla partecipazione e alla vittoria del concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall’Amministrazione Comunale di Terni nel 2020 da parte dell’attuale dirigente all’istruzione, cultura e welfare del Comune, Donatella Accardo. Fiorini sostiene che la Accardo non possieda il titolo richiesto dal bando per l’ammissione alla procedura.

“L’articolo 2 comma 1 del predetto bando rubricato ‘requisiti per l’ammissione’ disponeva che, per essere ammessi al concorso, i partecipanti dovessero possedere i seguenti titoli di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o equipollenti o laurea specialistica di cui al decreto ministeriale n. 509/1999 o laurea magistrale di cui al decreto ministeriale N. 270/2004, equiparati ai diplomi di laurea del vecchio ordinamento sopra indicati, secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale 09.07.2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233/2009” ha dichiarato Fiorini.

Quello che viete contestato dal consigliere è che dalla verifica del curriculum della Accardo, pubblicato sul sito dell’Ente in Amministrazione Trasparente, si evince che la stessa ha una laurea specialistica in statistica e informatica per l’azienda, un titolo che potrebbe non essere né equipollente né equiparato ai diplomi di laurea richiesti dal bando, secondo quanto stabilito dai decreti ministeriali. Nello stesso curriculum si trova anche, non citato da Fiorini, un Master di II livello in “Strategie organizzarive e di innovazione nella pubblica amministrazione”.

Fiorini si chiede come sia possibile che nessuno si sia accorto di questo dettaglio e ipotizza che la commissione esaminatrice, composta da membri provenienti dallo stesso territorio della Accardo, abbia controllato la domanda di partecipazione con superficialità. Inoltre, mette in dubbio la verifica dei requisiti da parte dell’amministrazione comunale, in particolare del dirigente al personale, che avrebbe dovuto verificare il possesso dei requisiti secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dal regolamento comunale.

Fiorini ha dichiarato di voler trattare immediatamente l’argomento in IV Commissione con l’audizione del dirigente Vista e dell’assessora Scarcia e chiedere di sospendere l’operato della dirigente Accardo in via cautelativa al fine di fare chiarezza sulla questione della mancanza del titolo, che potrebbe porre un problema di legittimità degli atti amministrativi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!