LA DIOCESI DI FOLIGNO ENTRA A FAR PARTE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FORUM ORATORI - Tuttoggi.info

LA DIOCESI DI FOLIGNO ENTRA A FAR PARTE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FORUM ORATORI

Redazione

LA DIOCESI DI FOLIGNO ENTRA A FAR PARTE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FORUM ORATORI

Lun, 18/01/2010 - 11:14

Condividi su:


Sabato 16 gennaio 2010 presso la Comunità salesiana San Lorenzo di Roma, l’ Assemblea nazionale del Forum Oratori Italiani presieduta dal Presidente Don Massimiliano Sabbadini ha ratificato l’ammissione del Coordinamento Oratori della Diocesi di Foligno, rappresentato dal responsabile Don Luigi Filippucci, come membro dell’organismo. Il Forum Oratori Italiani, nato nel 2001, è una realtà di coordinamento nazionale composta da trenta realtà ecclesiali, tra le quali la Fondazione Oratori Milanesi, il Centro Sportivo Italiano, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, l’Azione Cattolica Italiana, l’ANSPI, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport , insieme con gli uffici di coordinamento che varie diocesi che fanno vivere i circa 6000 oratori italiani, sostenendone l ’azione sul territorio, in rete con le altre agenzie educative e le istituzioni, per la crescita umana e cristiana delle nuove generazioni. Il metodo educativo dell’oratorio nella parrocchia, ha detto Don Massimiliano Sabbadini, “è l’impronta di una comunità ecclesiale radicata sul territorio, nella sua caratteristica di luogo aperto e accogliente”. L’oratorio è un laboratorio di vita in cui si concretizzano iniziative che mirano alla capacità di accogliere, di andare incontro all’altro, di creare una cultura dell’attenzione alla diversità, grazie anche all’impegno gratuito di figure educative, quali gli educatori, i genitori, i parroci, gli animatori, che affiancano i ragazzi promuovendo relazioni umane profonde e risposte alle domande di senso. Il Forum Oratori Italiani, dal 2004, fa parte anche della Federazione Internazionale dei Movimenti Giovanili Cattolici, organismo registrato alla Santa Sede, presso il Pontificio Consiglio per i Laici, con lo scopo di promuovere nelle realtà degli oratori in Italia i temi dell’ intercultura e della mondialità, anche attraverso la collaborazione con organizzazioni europee ed internazionali che offrono occasioni di scambio e di gemellaggio con altre esperienze educative.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!