LA DESTRA: LA DROGA FA MALE E CREA DIPENDENZA - Tuttoggi.info

LA DESTRA: LA DROGA FA MALE E CREA DIPENDENZA

Redazione

LA DESTRA: LA DROGA FA MALE E CREA DIPENDENZA

Gio, 01/11/2007 - 07:05

Condividi su:


“La tossicodipendenza tra i giovanissimi sta diventando una piaga anche in Umbria e c'è bisogno di correre ai ripari”. E' quanto scrive, in una nota, La Destra preoccupata dalle cronache degli ultimi giorni.L'amministrazione regionale di centrosinistra fa poco o nulla per porre un freno a questo fenomeno. Quello della droga è un fenomeno complesso che coinvolge aspetti diversi della vita di chi ne fa uso e dell'intera società. E' fondamentale agire sull'aspetto della sicurezza e della legalità, ma è altrettanto importante che l'intervento riguardi anche gli aspetti sociali e, in primo luogo, i nuclei familiari”.Molti giovani, già a partire dai 14 anni fanno uso di cocaina. L'effetto collaterale è la dipendenza dalla quale è drammaticamente difficile uscire. La causa principale è da ricercare nel disagio giovanile, anche all'interno della comunità familiare molto spesso disorientata da una crisi valoriale senza precedenti. Molti genitori non controllano a dovere i propri figli e non si interessano delle compagnie che frequentano e se escono di casa dopo mezzanotte per andare in discoteca, anche se giovanissimi. Troppo spesso, poi, cocktail micidiali di alcool e droga e corse in auto sono la causa di morti premature. La Destra' fonda la propria politica sulla salvaguardia e la tutela dei valori fondamentali, primo quello della famiglia I ragazzi cercano una ‘via d'uscita' nella droga. In realtà, però, è solo l'ingresso in un tunnel dal quale, poi, è difficilissimo uscire. Oggi il costo di una dose di cocaina è alla portata di tutti e il mercato si è aperto anche ai più giovani. Da qui l'esigenza di sensibilizzare i genitori a stare più vicini ai propri figli. Le famiglie devono essere incentivate ad un controllo più rigoroso perché, soprattutto i minori, in qualche modo, sono spinti all'emulazione di cattivi maestri e plagiati dalle riviste e dalla tv che fanno di una modella cocainomane un'icona strapagata.Non sempre modernizzazione coincide con evoluzione. La piaga della tossicodipendenza giovanile va sanata con provvedimenti seri e non ‘incoraggiando' l'uso della droga richiedendone la legalizzazione, raddoppio di dosi consentite o, come si è visto nelle scorse settimane, con la promozione delle ‘stanze del buco'. Importante, come faremo noi, è la promozione di iniziative volte a sensibilizzare ragazzi e famiglie al recupero dei sani valori familiari e sociali, facendo in modo che le istituzioni non calino la guardia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!