LA CURIOSITA’ DI ANGELO MARIANI SULLE BANCHE CHE INVESTONO IN BOT - Tuttoggi.info

LA CURIOSITA’ DI ANGELO MARIANI SULLE BANCHE CHE INVESTONO IN BOT

Redazione

LA CURIOSITA’ DI ANGELO MARIANI SULLE BANCHE CHE INVESTONO IN BOT

Dom, 01/03/2009 - 12:34

Condividi su:


di Angelo Mariani

Sconcerto! È quanto ho provato questa mattina leggendo sull'autorevolissimo “Corriere della sera l'articolo “Generali e titoli di Stato, il «tutto esaurito» sui bond”:

“….E anche le emissioni societarie vanno a ruba. Mediobanca agli inizi di febbraio ha riaperto il bond a tre anni: alla prima tranche di 750 milioni ne ha aggiunta una seconda di 600. Unicredit in gennaio ha lanciato un bond da un miliardo e Intesa in dicembre ha emesso un prestito per 1,25 miliardi raccogliendo domanda per 2. …. i risparmiatori hanno abbandonato Borsa e fondi per riservare gli investimenti alle obbligazioni, qualsiasi rendimento offrano? Si e no, perché in realtà la domanda, soprattutto nel caso dei Bot, è sostenuta in buona parte dalle banche e dalle loro tesorerie, che devono investire a breve termine la liquidità «pompata» dalla Bce dopo il crack Lehman…”

Sintesi: la BCE pompa denaro al sistema bancario per sostenere l'economia e le banche lo investono in BOT anziché finanziare le aziende! Non oso chiedere cosa ne pensa il Tremonti, oso chiedere che ne pensano quelli che lo osannano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!