LA COSTA D'AVORIO, IL MINIMETRO' ED UNA RIFLESSIONE UN PO' AMARA! - Tuttoggi.info

LA COSTA D'AVORIO, IL MINIMETRO' ED UNA RIFLESSIONE UN PO' AMARA!

Redazione

LA COSTA D'AVORIO, IL MINIMETRO' ED UNA RIFLESSIONE UN PO' AMARA!

Gio, 04/10/2007 - 18:26

Condividi su:


Pubblichiamo un comunicato della APM di Perugia sulla visita di una delegazione di autorità della Costa d'Avorio.

“Dopo l'incontro con l'Ambasciatore del Mali, avvenuto in luglio, proseguono i contatti tra APM e i Paesi dell'Africa Occidentale. Una delegazione dell'Ambasciata della Costa d'Avorio in Italia – afferma una nota dell'Apm – composta da Atta Yacouba, Incaricato d'Affari, e Samuel Ouattara, Consigliere Economico e Culturale, ha incontrato nei giorni scorsi gli Amministratori ed il management di APM. L'incontro, avvenuto nella sede di Pian di Massiano, è stato l'occasione per APM per far conoscere la propria realtà ed ipotizzare possibili progetti di cooperazione con il Paese africano.
Il Presidente Giovanni Moriconi ha presentato agli ospiti le numerose attività di APM nell'ambito del trasporto pubblico in Umbria e in altre regioni, con un particolare riferimento al servizio svolto dall'azienda a Roma. Moriconi ha poi sottolineato la partecipazione di APM nella realizzazione del Minimetrò e nella gestione del Servizio di Navigazione del Lago Trasimeno. Il Consigliere Piero Sunzini ha quindi esposto le possibili aree di collaborazione (scambio di know-how, pianificazione di linee di trasporto, assistenza tecnica) con la Costa d'Avorio. Per l'Azienda erano presenti all'incontro anche il Direttore Generale Paolo Paduano, il Dirigente del Servizio Navigazione Gianni Sciurpi e la Responsabile della Comunicazione Gabriella Bianconi. Da parte sua, il delegato dell'Ambasciata ivoriana ha illustrato la situazione del settore trasporti del proprio Paese, che sta conoscendo un periodo di intenso sviluppo economico e sociale: “Abbiamo molto da imparare da un'Azienda come APM” ha dichiarato Atta Yacouba, “soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico della nostra capitale economica, Abidjan. È una città di 6 milioni di abitanti che sorge in una laguna su un insieme di isole e penisole unite da ponti. Il problema del traffico intenso di Abidjan, che costringe a spostamenti di 2 o 3 ore da un punto all'altro della città, potrebbe essere risolto grazie a una migliore gestione del trasporto pubblico. In particolare, un miglioramento del trasporto lagunare potrebbe collegare in maniera più efficace i diversi quartieri della metropoli. Siamo quindi molto interessati all'attività di APM, che gestisce da anni servizi tradizionali di trasporto su gomma, sistemi di mobilità alternativa e soprattutto un servizio di navigazione interna, sul Lago Trasimeno. Il nostro è un Paese ricco di risorse: siamo tra i principali produttori di cacao, caffè, caucciù, ananas e abbiamo appena iniziato a sfruttare i giacimenti di petrolio. Quello che ci serve è soprattutto l'esperienza gestionale e le strutture in grado di superare i problemi di traffico”. La delegazione ha poi visitato la stazione Cortonese del Minimetrò e, nel pomeriggio, ha raggiunto Passignano sul Trasimeno dove sono state loro presentate le strutture del Servizio Navigazione.”

E fin qui il comunicato dell'APM!!
Ma leggendo oltre le righe dello stesso ci è venuto in mente un vecchio spezzone del film di Roberto Benigni , Johnny Stecchino, quando il malcapitato sosia del mafioso arriva a Palermo ed il solerte autista lo intrattiene su uno dei più importanti problemi della città ” il traffico ” !!
Potrebbe sembrare irriverente il paragone , ma francamente pensare che ad Abidjan , il problema principale è il traffico ci ha fatto fermare a riflettere e con una punta di amaro , come solo i comici riescono a suscitare nello spettatore tra una risata e l'altra.
Ovviamente speriamo che prima o poi qualche delegazione straniera si decida a venire a visitare i cantieri della nostra mobilità alternativa !!
carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!