La coppia umbra Paolocarlo Donati-Enrico Grafas ancora protagonista nel fuoristrada estremo - Tuttoggi.info

La coppia umbra Paolocarlo Donati-Enrico Grafas ancora protagonista nel fuoristrada estremo

Redazione

La coppia umbra Paolocarlo Donati-Enrico Grafas ancora protagonista nel fuoristrada estremo

Mar, 18/06/2013 - 14:49

Condividi su:


Questa volta è la località di Sassello in Liguria, provincia di Savona a far da sfondo alla seconda tappa del campionato italiano estremo WTI organizzato da Riccardo Pisani per 2 giornate di gara di puro spettacolo. La prima giornata si è svolta con la prima prova valida per le qualifiche ufficiali che ha delimitato l'ordine di partenza dei potenti mezzi 4×4. Subito la coppia di Umbri si è aggiudicata il miglior tempo in qualifica per la loro categoria e terzo tempo assoluto, andandosi a piazzare in ottima posizione per lo schieramento iniziale. Il Pilota Enrico parte subito forte e grazie all'ausilio del suo navigatore chiude il primo dei tre giri obbligatori in uno splendido tempo di 28minuti e mettendo a segno una delle tre speciali obbligatorie.

Al secondo giro i due trovano un intasamento di avversari, all'inizio del difficile canalone di rocce, che comunque non li intimorisce, e con intuito da veterani defilano in un percorso alternativo al limite del ribaltamento che gli permette di guadagnare minuti preziosi e superare qualcuna delle auto degli altri concorrenti.

Via nel tratto veloce per far recuperare un po’ di energie al navigatore Paolocarlo, fondamentale nel tratto in salita di circa 1 km da fare tutto a piedi alternando tiri di verricello a tratti di corsa davanti all'auto, e si ricomincia col terzo giro per concludere la prima gg di gara con un vantaggio di circa 11 minuti sul secondo equipaggio. La seconda giornata di gara è stata caratterizzata da 4 prove speciali dove subito il Pilota Enrico fa segnare un tempo di tutto rispetto alla n. 3, per poi passare alla prova 2 dove la sfortuna ha fatto da protagonista infatti il potente wrangler 4litri andando a cozzare su una roccia appuntita rompe l’albero della trazione posteriore perdendo l’ausilio del retrotreno.

A suon di colpi di verricello comandati dal navigatore, la coppia riesce comunque a concludere la prova perdendo minuti preziosi del vantaggio che si erano precedentemente guadagnati sul secondo equipaggio. Il Team con l’aiuto e l’ausilio del fondamentale amico Fabrizio Tarpani riesce a riparare il danno avuto e riprendere la gara concludendo le altre due prove, con tempo da record alla p.s. n. 1 dove il pilota Enrico regala al pubblico una spettacolare impennata nel difficile passaggio sulle rocce, e concludere la gara così sul gradino più alto del podio.

Complimenti ai due campioni in carica per l’anno 2012 che si stanno dimostrando all’altezza anche nel campionato 2013 mantenendo la testa della classifica. Prossimo appuntamento con il campionato WTI nei giorni 13 e 14 giugno nella località di Valdagno (VI), e per chi volesse intervenire il Navigatore Paolocarlo sarà in coppia con l’amico Andrea Musiani nei giorni 29 e 30 giugno impegnati nel campionato FIF nei pressi dell’autodromo di Vallelunga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!