LA COMPAGNIA "HOROVITZ-PACIOTTO" PORTA I PROPRI LAVORI AL TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO - Tuttoggi.info

LA COMPAGNIA “HOROVITZ-PACIOTTO” PORTA I PROPRI LAVORI AL TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO

Redazione

LA COMPAGNIA “HOROVITZ-PACIOTTO” PORTA I PROPRI LAVORI AL TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO

Sab, 12/03/2011 - 09:34

Condividi su:


La Compagnia Horovitz Paciotto, in scena a Milano. Spettacoli, film, incontri, laboratori: un progetto a trecentosessanta gradi dedicato al grande drammaturgo e regista americano contemporaneo Israel Horovitz, che iniseme alla Compagnia Horovitz Paciotto saranno ospiti a Milano dal 11 al 27marzo 2011 al Teatro Elfo Puccini.

Drammaturgo americano estremamente prolifico, Horovitz ha scritto oltre settanta testi teatrali, di cui molti tradotti e messi in scena in più di trenta lingue diverse. Horovitz è presente sui palcoscenici di tutto il mondo fin dal suo esordio, avvenuto a New York nel 1968, dove nel giro di sei mesi hanno debuttato quattro sue opere. Tre di queste furono presentate lo stesso anno anche in Italia, al Festival di Spoleto, con un cast di attori che comprendeva i giovanissimi Al Pacino e John Cazale. Nelle tre decadi successive, Horovitz ha sempre mantenuto la sua posizione di prima linea nella drammaturgia statunitense. Israel Horovitz ha scritto sceneggiature per numerosi film, tra questi: Author! Author!, The Strawberry Statement (Vincitore nel 1970 Premio della giuria al Film Festival di Cannes), Sunshine (film vincitore del European Academy Award come migliore sceneggiatura), James Dean (film nominato per EMMY award). Horovitz ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: due OBIE awards, un premio alla carriera Prix de Plaisir du Théâtre, un Prix Italia premio internazionale per programmi radiofonici, un Sony Radio Academy Award, un Premio come migliore sceneggiatore dal Writers Guild del Canada, e molti altri. Nel 1975 ha fondato il New York Playwrights Lab, di cui è ancora oggi direttore artistico, che ha la missione di stimolare ed incoraggiare importanti e riconosciuti autori americani a scrivere per il teatro.

Il progetto è realizzato da la Compagnia Horovitz-Paciotto, la compagnia di Spoleto fondata nel 2009 da Israel Horovitz, insieme al regista Andrea Paciotto e ad un gruppo di attori ed artisti. Il tutto è iniziato a Spoleto dalla produzione dello spettacolo Trilogia Horovitz, creato in occasione del 70° compleanno dell'autore. Un evento speciale che ha riportato Horovitz in Italia dopo 41 anni, nello stesso teatro dove a Spoleto aveva presentato i suoi lavori nel 1968.

Da questo primo incontro si è sviluppata una collaborazione mirata a divulgare il lavoro di questo importante autore in Italia. I diversi progetti realizzati nel corso di poco più di due anni, saranno ospitati nella Stagione del Teatro Elfo Puccini, a Milano dall'11 al 27 marzo, 2011.

Oltre ad Israel Horovitz e Andrea paciotto, collaborano con la Compagnia Horovitz-Paciotto i seguenti artisti: Lorenzo Bartoli (Attore), Rossana Carretto (Attrice), Valentina Chico (Attrice), Raffaele Esposito (Attore), Anna Ferzetti (attrice), Giorgio Marchesi (Attore), Michele Nani (attore), Raffaele Ottolenghi (Attore), Francesco “Bolo” Rossini (Attore), Enrico “Chicco” Salimbeni (Attore), Nicole Sartirani (Attrice), Simonetta Solder (Attrice), Francesco Domenico D'Auria (Attore e Video Design), Hyunjung Lee (Regista), Luke Leonard (Regista), Adriana Garbagnati (Produzione), Andrea Jeva Quacquarelli (Organizzazione), Rolando Macrini (Compositore), Marko Zoranovitc (Musicista), Mila Quacquarelli (Musicista), Sara Lanzi (Design Costumi), Paolo Liberati (Scenografo), Chiara Sabatini (Assistente), Jiwon Shin/Firefly (Logo Design), Claudia Mariani (logistica).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!