La città in tre D., incontro sull'edilizia privata - Tuttoggi.info

La città in tre D., incontro sull’edilizia privata

Redazione

La città in tre D., incontro sull’edilizia privata

Sabato 14 marzo il convegno avrà luogo nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati / Presenti molti esperti del settore
Lun, 09/03/2015 - 16:48

Condividi su:


“La città in tre D. Edilizia privata, come riqualificarla. Tecniche e tecnologie a confronto” è il titolo dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Città di Castello, sabato 14 marzo alle ore 10, nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati.

Il convegno sarà introdotto, per quanto riguarda la programmazione dell’ente locale in questo ambito, da Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Luca Secondi, assessore alle Politiche ambientali, e Riccardo Carletti, assessore al Turismo e Commercio. Quindi ci sarà l’intervento di Daniele Rosadoni, tecnico grafico esperto di applicativi 3D e rendering, Rosita Pazzaglia, presidente Architetti Alto Tevere Libera Associazione, Roberto Baliani, presidente Ordine degli Ingegneri di Perugia, Pietro Chitarrai, presidente Associazione Geometri dell’Alta Valle del Tevere, e Luciana Burani, rappresentante Federazione Italiana  Mediatori Agenti d’Affari.

L’approfondimento – spiegano Bettarelli, Carletti e Secondi – vuole fare il punto sulla qualità delle soluzioni preferite in ambito all’edilizia privata, che rappresenta la prevalenza del costruito e che quindi fa la differenza in termini di qualità urbanistica. Oggi avanzano all’orizzonte strumenti nuovi: una variante in gestazione che predilige il recupero; la legge regionale sul governo del territorio che fa della rigenerazione la sua priorità e un riferimento quasi esclusivo. Dobbiamo tenerne conto perché la quantità degli interventi futuri non si muoverà sul nuovo ma sull’adeguamento dell’esistente alle esigenze, al gusto, a parametri di rispetto architettonico e ambientali continuamente corretti al rialzo. Tale orientamento è una sfida ma anche una grande opportunità per gli addetti ai lavori, i professionisti ed i cittadini sulla quale mettere alla prova anche la tecnologia più all’avanguardia e le competenze giovani che su questo possono formarsi”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!