La città fa squadra, arriva il "pulminoamico" per i disabili - Tuttoggi.info

La città fa squadra, arriva il “pulminoamico” per i disabili

Redazione

La città fa squadra, arriva il “pulminoamico” per i disabili

Il mezzo verrà messo a disposizione gratuitamente delle persone con disabilità. Oltre 70 le aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa
Ven, 23/05/2025 - 09:29

Condividi su:


Sono oltre 70 le aziende del territorio di Spoleto Campello sul Clitunno che hanno permesso di acquistare un “pulminoamico” che il Comune di Spoleto metterà a disposizione delle persone disabili.

Si tratta di un Peugeot Boxer dotato di pedana elettrica per consentire la salita e la discesa delle carrozzine, che sarà messo a disposizione delle persone con disabilità, sia motorie che psicologiche e di tutti coloro che hanno difficoltà nel movimento per effettuare visite mediche o a raggiungere i centri diurni.

La cerimonia di consegna del “pulminoamico” si è svolta in due momenti a cui hanno partecipato gli assessori del Comune di Spoleto Luigina Renzi, Agnese Protasi e Giovanni Angelini Paroli, del Comune di Campello sul Clitunno Sabrina Girolamini, con delega alla tutela fasce deboli, il consigliere comunale Samuele Bonanni, Alberto Mistò e Giampaolo Cima della Direzione Pulmino Amico, Giovanni Cappelletti, operatore per l’Umbria, Mauro Franceschini, presidente provinciale Confartigianato imprese Terni, e Michele Medori, segretario provinciale Confartigiano imprese Terni.

Dopo la consegna delle targhe nella Sala dello Spagna alle oltre 70 aziende del territorio di Spoleto e di Campello sul Clitunno che hanno aderito all’iniziativa, tutti gli intervenuti si sono recati in piazza del Comune per il taglio del nastro.

Il progetto è stato realizzato grazie all’adesione del Comune di Spoleto e il sostegno di enti, associazioni di categoria e realtà professionali del territorio che hanno risposto in modo significativo.

“Con la realizzazione del progetto PulminoAmico – ha spiegato l’assessora Luigina Renzi – diamo vita ad un servizio che dimostra il valore della sussidiarietà orizzontale. Di fronte alla possibilità di fornire alla nostra comunità, soprattutto alle persone più fragili, un servizio di trasporto gratuito la città ha risposto positivamente dimostrando una grande disponibilità e sensibilità. È doveroso rivolgere un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno partecipato e creduto in questo progetto: la partecipazione è andata molto oltre le nostre aspettative”.

I ringraziamenti dell’amministrazione comunale sono arrivati anche da parte degli assessori Agnese Protasi e Giovanni Angelini Paroli: “C’è stata una sinergia incredibile, una volontà di contribuire fattivamente a questo progetto non scontata che fa veramente onore alla nostra città. Spoleto si è ritrovata intorno ad una tematica sociale importante, come quello della disabilità e dell’abbattimento delle barriere. Abbiamo avuto la capacità di fare rete e di fornire un servizio importante alla nostra comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!