LA CISL DALLA PARTE DELLA SALUTE DEI PENSIONATI E DEI CITTADINI: “LA CONOSCENZA PERMETTE UN’EFFETTIVA PREVENZIONE” (Foto) - Tuttoggi.info

LA CISL DALLA PARTE DELLA SALUTE DEI PENSIONATI E DEI CITTADINI: “LA CONOSCENZA PERMETTE UN’EFFETTIVA PREVENZIONE” (Foto)

Redazione

LA CISL DALLA PARTE DELLA SALUTE DEI PENSIONATI E DEI CITTADINI: “LA CONOSCENZA PERMETTE UN’EFFETTIVA PREVENZIONE” (Foto)

Sab, 28/11/2009 - 19:09

Condividi su:


La Fnp Cisl di Foligno in prima linea nell’informazione alla cittadinanza per la tutela della salute delle persone. Nell’incontro di martedì scorso, il terzo del percorso divulgativo avviato dai pensionati della Cisl, il dirigente medico dottor Francesco Paolo Cappotto ha trattato il tema della “Attualità sulla prevenzione e trattamento delle malattie circolatorie: dall’aorta ai vasi periferici”, rivolgendosi alla nutrita platea degli intervenuti presso la sala riunioni della Parrocchia di San Giacomo.

Alti l’interesse e l’attenzione della platea che ha animato l’incontro informativo e moltissime le domande che hanno concluso la brillante ed esaurente esposizione del dottor Cappotto, arricchita da esplicative immagini: questo a testimonianza del fatto che la Fnp Cisl ha raggiunto il proprio obiettivo. Il dott. Cappotto ha, tra l’altro, messo in luce i fattori di rischio dell’aterosclerosi: ipertensione, fumo, dislipidemie, diabete e scarsa attività fisica. Occorre quindi curarla attraverso la modificazione delle abitudini di vita, un’alimentazione corretta, l’astensione dal fumo ed il controllo dei fattori di rischio, un’attività fisica moderata ma costante ed una terapia medica. L’intervento chirurgico alla fine. A concludere i lavori il segretario generale territoriale della Fnp Cisl di Foligno Giovanni Pesciaioli. “La conoscenza –ha spiegato il numero uno dei pensionati cislini di Foligno- permette un’effettiva prevenzione non solo dei pensionati ma di tutti i cittadini. Per questo, nella consapevolezza della mancanza di momenti didattici per la popolazione in questo senso, abbiamo deciso di avviare un percorso informativo ben preciso. Nei primi quindici giorni di dicembre si terrà il prossimo incontro sulla sindrome depressiva. Sarà un ulteriore momento conoscitivo che si colloca –come quello di martedì- dopo i due precedenti incontri del 2008: il primo sull’Alzheimer e sulla demenza senile, il secondo sul diabete”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!