La cava del Tartufo in Italia diventa Patrimonio Unesco, l'Umbria esulta

La cava del Tartufo in Italia diventa Patrimonio Unesco, l’Umbria esulta

Redazione

La cava del Tartufo in Italia diventa Patrimonio Unesco, l’Umbria esulta

Ven, 17/12/2021 - 08:38

Condividi su:


Sindaco Alemanno: “Riconoscimento per i valori autentici e identitari di un prodotto che rappresenta Norcia e le comunità della Valnerina”

La cava del tartufo in Italia diventa patrimonio Unesco. E l’Umbria ed in particolare la Valnerina, terra del prelibato tubero, esultano.

E’ con grande soddisfazione che abbiamo accolto la notizia che la sessione odierna del Comitato Unesco ha dichiarato ufficialmente ‘la cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’  patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Una decisione che sancisce la ricchezza del nostro patrimonio nazionale e regionale”. Così gli assessori regionali all’agricoltura, Roberto Morroni, e allo sviluppo economico Michele Fioroni.

Cava del tartufo, “elemento peculiare del nostro territorio”

   “Si tratta infatti di un riconoscimento internazionale per una attività che storicamente costituisce una delle eccellenze italiane e dell’Umbria, fortemente radicata nella storia e nella tradizione della nostra regione.  Il tartufo, dall’agricoltura all’enogastronomia, rappresenta certamente un elemento peculiare del nostro territorio, della nostra cucina e ristorazione. Questo riconoscimento – hanno aggiunto Morroni e Fioroni – consentirà di valorizzare ulteriormente il lavoro svolto dall’intera filiera e premia l’impegno che a tutti i livelli è stato messo in campo per tutelare e promuovere una pratica ed un prodotto di così grande pregio. Un particolare ringraziamento per questo importante risultato – hanno concluso i due assessori – va al Governo, a partire dalla Sottosegretario alla cultura Borgonzoni, e all’Ufficio Unesco del Ministero della cultura”.

Comune Norcia: “Viva soddisfazione”

Accogliamo con viva soddisfazione il riconoscimento da parte dell’ Unesco della ‘Cerca e cavatura del Tartufo in Italia’. Un risultato importantissimo, frutto di anni di lavoro per il quale anche come Comune, insieme all’Associazione Città del Tartufo per la quale ho delegato il Vice Sindaco Giuliano Boccanera, abbiamo contribuito, perorando la ‘causa’ in ogni sede e in ogni occasione possibile, come dagli incontri promossi per la Mostra Mercato del Tartufo è il commento del sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

E’ un riconoscimento anche per le numerose persone che praticano questa che può considerarsi l’arte della cava del tartufo, fatta di metodologie tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione. Per il rilancio dei nostri territori di Norcia e della Valnerina – ha aggiunto- è quanto mai importante puntare su prodotti autentici come il tartufo nero pregiato, simbolo identitario di appartenenza, autenticità, storia e tradizione che contraddistinguono le nostre Comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!