La 'carovana' di Foligno Cammina torna in centro storico - Tuttoggi

La ‘carovana’ di Foligno Cammina torna in centro storico

Redazione

La ‘carovana’ di Foligno Cammina torna in centro storico

Martedì e giovedì iniziative a tema dedicate a due eroi del Risorgimento
Lun, 24/08/2015 - 19:29

Condividi su:


Dopo aver percorso per l’intera estate itinerari extraurbani, compresi quelli recenti sul panoramico scenario dell’altopiano plestino a Colfiortito, “Folignocammina”, l’iniziativa che registra grande partecipazione di cittadine e di cittadini, torna di nuovo a passeggiare in centro storico. E lo fa con due iniziative salutistiche dedicate a due eroi del Risorgimento: Giuseppe Garibaldi e Colomba Antonietti.

Si comincia con la camminata di domani sera, martedì 25 agosto, denominata appunto “W Garibaldi!” La passeggiata di gruppo dedicata all’Eroe dei due mondi, prende spunto dal fatto storico che documenta come il famoso combattente per l’Unità d’Italia abbia iniziato la sua avventura risorgimentale proprio dalla città della Quintana, il 22 dicembre 1848. Tanto che molti giovani folignati lo seguirono nelle sue imprese combattentistiche, compresa la spedizione dei Mille, alla quale partecipò anche il diciottenne Giovanni Cruciani, panettiere e pastaio. Due i percorsi, che si snoderanno lungo uno stesso itinerario; il primo a passo leggermente sostenuto di circa 6,5 km. e il secondo a passo più moderato di circa 5 km.

Giovedì 27 agosto, “Folignocammina” ha programmato un’altra tranquilla passeggiata nel centro storico della città, intitolata ad un personaggio femminile del nostro Risorgimento: Colomba Antonietti, l’eroica folignate, caduta a 23 anni combattendo contro i francesi il 13 giugno 1849, in difesa della Repubblica Romana.

Punto d’incontro per i partecipanti il piazzale R: Atria, alle ore 20,15; l’inizio della camminata è fissato per le ore 20,30. Al termine, acqua minerale per tutti, messa a disposizione gratuitamente dai titolari dell’Enoteca Bernetti di via Napoli.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!