La Cappella Musicale del Duomo inaugurerà la X^ edizione di "Spoleto, la città in un Presepe" | Il Programma - Tuttoggi.info

La Cappella Musicale del Duomo inaugurerà la X^ edizione di “Spoleto, la città in un Presepe” | Il Programma

Redazione

La Cappella Musicale del Duomo inaugurerà la X^ edizione di “Spoleto, la città in un Presepe” | Il Programma

Al via l'8 dicembre la Rassegna artistico-culturale, promossa dalla ProLoco "A.Busetti" con il patrocinio di Comune, Regione e UNPLI
Dom, 01/12/2019 - 09:59

Condividi su:


Ricca e variegata la X edizione della rassegna artistico-culturale “Spoleto, La Città in un Presepe”, organizzata da la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”con il Patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’UNPLI Umbria che inizierà l’8 dicembre 2019, e terminerà , come da consuetudine, il 14 gennaio 2020.

La Cappella Musicale del Duomo di Spoleto diretta dal M° Francesco Corrias sarà presente all’inaugurazione della manifestazione Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 all’interno della Ex Chiesa di San Simone, luogo di esposizione dei numerosi presepi allestiti per l’evento.

Si avrà la possibilità e la fortuna di ascoltare la prestigiosa compagine musicale spoletina, la più antica della diocesi che si esibirà con brani scelti per l’occasione.

Prosegue quest’anno la collaborazione tra la Proloco di Spoleto “A. Busetti” e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” per la creazione di un grande presepe tridimensionale ispirato alla Natività affrescata da Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto. Gli allievi del Liceo Artistico, sezione scenografia, hanno infatti lavorato alla prosecuzione del progetto con la costruzione di nuovi elementi della composizione e con un primo intervento pittorico sulle statue già realizzate per la precedente edizione. Il presepe sarà esposto, dall’8 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, nell’abside della ex chiesa di San Simone in piazza Campello.

Questo e altri presepi, esposti presso la chiesa dei SS. Simone e Giuda, verranno inaugurati domenica 8 dicembre 2019 alle ore 16.00.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con il seguente orario 11.00/13.00 –  15.00/19.00 .

Per l’occasione anche l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto ha realizzato un Presepe che sarà esposto nel reparto Pediatria dello stesso. L’opera è a cura di Rosanna Mele e Fabiola Bocchini.

Tra le molteplici attività che la Pro Loco “ A. Busetti “ di Spoleto, quest’anno propone si segnala la lettura di poesia, curata da Sandro Costanzi e organizzata in sinergia con l’associazione “Fare Cultura” dal titolo “Benedetta TU fra le Donne” che si terrà presso il Ristorante Canasta (Spoleto, Piazza della Libertà) sabato 14 Dicembre 2019 alle ore  17.00.

Novità di quest’anno è la collaborazione tra la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e gli alunni della Scuola Primaria Francesco Toscano i quali, Mercoledì 18 Dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Simone, In Piazza Campello, si esibiranno per il “Coro di Natale- il cielo è di tutti” che vedrà la partecipazione di oltre 500 persone tra adulti e bambini,

Inoltre domenica 29 dicembre 2019, alle ore 16.00, si terrà la Grande Tombola di Natale che si terrà presso i locali del salone del centro anziani di San Carlo.

Ma c’è di più: anche quest’anno le famiglie del comprensorio spoletino , che da sempre hanno un ruolo importante in tutte le manifestazioni che la Pro Loco organizza, sono invitate a condividere il proprio presepe, che non è una decorazione ma un’espressione del Natale, un modo unico di sentire le festività al quale si aggiungono fantasia e creatività. Con il concorso “PRESEPE IN FAMIGLIA” il miglior presepe allestito in casa sarà premiato. Un’esperienza divertente per tutti: nonni, genitori e figli!

www.prolocospoleto.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!