La Camera di Commercio è tornata a Foligno, nella sede originaria, lasciata oltre novant’anni fa.
L’Ente camerale di Perugia infatti, dallo scorso 24 agosto ha trasferito i propri uffici ed i suoi quattro dipendenti, dallo storico Palazzo Varini di piazza Garibaldi a piazza San Francesco nei locali dell’ex tribunale al terzo piano.
Proprio lì nacque la prima Camera di Commercio dell’Umbria, ed ancora oggi i banchi utilizzati a Perugia dal consiglio sono quelli originali made in Foligno.
“E’ stato importante mantenere a Foligno questo servizio – ha detto l’assessore al patrimonio, Elia Sigismondi – in una sede storica e prestigiosa come quella di Piazza San Francesco, di proprietà comunale”.
Il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, ha messo in rilievo che, nel quadro della riorganizzazione in atto delle Camere di Commercio, che porterà all’unificazione tra quelle di Perugia e Terni, “restare a Foligno è stata una scelta per venire incontro alle esigenze del territorio, dove storicamente è nata la prima Camera di Commercio, quando c’era ancora lo Stato Pontificio”.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha posto l’accento sul fatto che “la collaborazione tra enti porta a raggiungere queste sinergie. Abbiamo mantenuto a Foligno la sede dell’Agenzia delle entrate e ora della Camera di Commercio, in sedi di proprietà comunali per venire incontro a tante imprese che solo nel folignate sono oltre cinquemila”.
La sede di Foligno della Camera di Commercio di Perugia resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e servirà anche le zone di Spoleto e della Valnerina.