"La Basilica di San Salvatore", un'opera destinata a riscrivere la storia della Spoleto longobarda - Tuttoggi.info

“La Basilica di San Salvatore”, un'opera destinata a riscrivere la storia della Spoleto longobarda

Redazione

“La Basilica di San Salvatore”, un'opera destinata a riscrivere la storia della Spoleto longobarda

Mer, 31/10/2012 - 15:33

Condividi su:


Grazie al sostegno economico e alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la Fondazione CISAM ha potuto celebrare i primi sessant’anni di vita con un’opera destinata a riscrivere la storia della Spoleto longobarda. Giusto ad un anno dall’inclusione nella «World Heritage List» dell’UNESCO del più rappresentativo monumento spoletino di cultura longobarda, la basilica di San Salvatore, la Fondazione CISAM ha dato alle stampe un volume decisivo per la conoscenza di quell’edificio.

Organizzato in tre tomi riuniti in un elegante cofanetto, il primo di essi raccoglie i più importanti contributi dedicati a San Salvatore dal grande storico dell’arte medievale Mario Salmi; il secondo tomo è costituito da un’antologia dei più significativi saggi dedicati al monumento da diversi studiosi (italiani e stranieri) tra il 1860 e il 2008; nel terzo tomo, infine, sono riuniti dei saggi inediti, che offrono da varie angolazioni disciplinari (agiografica, archeologica, storico-artistica) nuove ipotesi circa le origini e gli sviluppi della basilica di
San Salvatore.

Coordinerà l’evento il prof. Enrico Menestò, presidente della Fondazione CISAM e curatore, con Massimiliano Bassetti e Letizia Ermini Pani, del volume La basilica di San Salvatore di Spoleto. Presenteranno l’opera i professori Vincenzo Fiocchi Nicolai, direttore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e Valentino Pace, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Udine. Interverrà, da ultimo, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, dott. Dario Pompili. L'appuntamento è per sabato 10 novembre alle ore 17 presso il Centro Servizi Camerali “G. Alessi” di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!