L'8 settembre grande festa a Todi per Santa Maria della Consolazione - Tuttoggi.info

L’8 settembre grande festa a Todi per Santa Maria della Consolazione

Redazione

L’8 settembre grande festa a Todi per Santa Maria della Consolazione

Dom, 08/08/2021 - 08:01

Condividi su:


Ecco dunque tutto il programma della “Festa dell’8 settembre” e della settima edizione del Festival di Musica Sacra promosso da Etab Consolazione

Anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte.

Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi si svolgerà dal 5 al 12 settembre 2021 con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra nonché della CCIAA dell’Umbria.

Collabora attivamente al Festival di Musica Sacra l’Associazione “Suoni dal Legno”.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e, come di prassi, collegati agli eventi culturali ci sarà una raccolta fondi destinati quest’anno al Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi, associazione benefica la cui storia si intreccia con quella di ETAB, antico ente benefico anche in occasione della festa dell’8 settembre.

I fondi raccolti il giorno 9 settembre saranno, invece, destinati per sovvenzionare i progetti dell’Ufficio Missioni dell’OFM di Assisi e sarà possibile contribuire ai vari progetti anche con l’acquisto del CD di Frate Alessandro, la Voce di Assisti che per l’occasione si esibirà nella serata inaugurale del Festival di Musica Sacra.

Ogni giorno dal 5 al 7 settembre (dalle ore 17,30) è in programma il triduo che prevede il Rosario e di seguito la Santa Messa. La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 sarà concelebrata dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Doveroso ricordare come l’attuale normativa limita la possibilità di presenze all’interno del tempio a 200 posti complessivi.

Il giorno 8 settembre, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.

Alle ore 19, se le condizioni normative lo consentiranno, si esibirà l’Ensemble “Crispolti Carlo Della Giacoma” con musiche della nostra tradizione popolare.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, lo spettacolo pirotecnico, realizzato da una ditta specializzata che verrà nei prossimi giorni selezionata mediante gara sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.

Dopo una prima parte di eventi legati alla tradizione ed al culto mariano, il giorno 9 sarà inaugurata la sesta edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“.

Il concerto inaugurale si terrà giovedì 9 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista Alessandro Giacomo Brustenghi, meglio noto come “Frate Alessandro, La Voce di Assisi”, perugino, classe 1978 entrato, a soli ventuno anni, nell’ordine dei Frati Minori. In programma un excursus storico (interventi vocali e strumentali) sul tema musicale mariano che va dalle laudi cortonesi, alle canzoni alfonsine e fino agli autori contemporanei.

Venerdì 10 settembre, alle ore 21, l’ evento internazionale del festival di Musica Sacra di Todi patrocinato dell’Ambasciata di Danimarca in Italia.

Il duo Duo Marie Stockmarr Becker e Ilaria Macedonio (Viola e Clavicembalo), si esibirà con “Le tre sonate per viola da gamba e clavicembalo” di J.S. Bach.

Il duo attualmente, noto in tutta Europa, sta promuovendo in Italia, con il patrocino dell’ambasciata danese, un CD che sta avendo molto successo nei circuiti specializzati di musica barocca.

Sabato 11 settembre 2021, ore 21, sempre al Tempio della Consolazione, si terrà il Simposio “La Luce nella Musica Sacra” con Luca Della Libera (docente del Conservatorio di Frosinone, critico musicologo e giornalista de’ Il Messaggero), Marco Jacoviello (Docente di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma), Vicenzo De Gregorio (Preside del PIMS) e del Maestro Leonardi. Coordina il Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini.

Domenica 12 settembre 2021, ore 21,00, la chiusura del festival di musica sacra sempre presso il tempio della Consolazione con il Concerto dell’Orchestra nazionale di Agimus e con la collaborazione straordinaria del Maestro Salvatore Silivestro, con musiche di Bach, Haendel, Silivestro, Verdi e Wohll.

Giunge alla nona edizione il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB, mentre anche quest’anno con il programma dei festeggiamenti sarà abbinato il concorso di poesia, “Todi, La Città che amo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!