Karate, morto il maestro Claudio Guazzaroni: Terni e Fijlkam in lutto

Karate, morto il maestro Claudio Guazzaroni: Terni e Fijlkam in lutto

Redazione

Karate, morto il maestro Claudio Guazzaroni: Terni e Fijlkam in lutto

Lun, 31/01/2022 - 09:50

Condividi su:


E' morto domenica il tecnico della Nazionale di karake Claudio Guazzaroni, il ricordo del sindaco di Terni e della Fijlkam

Terni e Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) in lutto per la morte, avvenuta domenica 30 gennaio, del maestro Claudio Guazzaroni.

Tanti gli attestati di cordoglio che stanno arrivando in queste ore alla famiglia.

Claudio Guazzaroni, il ricordo del sindaco di Terni

“Il mondo dello sport e la città di Terni – evidenzia il sindaco Leonardo Latini – piangono la scomparsa del maestro di karate Claudio Guazzaroni, nato a Orte, ma ternano di adozione. Icona mondiale delle arti marziali, negli anni ‘80 e ‘90 è stato uno dei campioni di kumite più importanti a livello nazionale e internazionale, prima di ricoprire la carica di capo allenatore della Nazionale italiana.


Karate, ottavo dan al Maestro Claudio Guazzaroni


Di recente, in qualità di Commissario tecnico della nazionale azzurra Fijlkam di Karate, aveva accompagnato Luigi Busà alle Olimpiadi di Tokyo, festeggiando insieme una spettacolare medaglia d’oro che abbiamo celebrato anche a Terni.

Oro per il Karate per Busà con Guazzaroni
Guazzaroni con Busà

La città – osserva il sindaco di Terni – perde uno sportivo eccezionale, un uomo di grandi valori umani, un esempio per tanti giovani che si avvicinano alla pratica delle arti marziali. Lo è stato anche per me che da giovane, per qualche anno, ho praticato il karate. Mi stringo intorno al dolore della famiglia e degli amici più cari. Addio maestro. Ci mancherai tanto”.

Fijlkam: “Lo ricorderemo per la sua gentilezza, modestia e riservatezza

“Ci ha lasciati Claudio Guazzaroni, Capo Allenatore della nazionale di karate, da un ventennio seguiva gli atleti di alto livello della specialità kumite come componente della Direzione Tecnica nazionale”. Così la Fijlkam in una nota.

Numerosissimi – ricorda la federazione – i risultati ottenuti dai “suoi” atleti, tra i quali campeggia l’oro olimpico di Luigi Busà ai Giochi di Tokyo 2020, capolavoro sportivo e coronamento della lunga passione e della grande dedizione per il Karate. Prima che Tecnico in nazionale Claudio Guazzaroni è stato un grande Atleta, suo il titolo italiano dal 1979 al 1993 e ricco il palmares internazionale negli stessi anni: per tre volte fu vice campione del mondo e una volta bronzo mondiale, conquistò un argento e tre bronzi ai Mondiali a squadre, ebbe due medaglie d’oro e una di bronzo ai World Games, fu Campione d’Europa per due volte e, in aggiunta, conquistò un argento e otto medaglie di bronzo sempre agli Europei individuali, mentre con la squadra ottenne due 2 argenti continentali.

Tra le sue onorificenze la recentissima Palma d’Oro al Merito Tecnico, una Palma d’argento CONI nel 2017 e una Palma di bronzo CONI del 2008. Ma oltre tutti i blasonati risultati conquistati da Claudio Guazzaroni nella sua carriera sportiva tutti lo ricorderemo per la sua gentilezza, la modestia e la sua riservatezza, per l’immensa competenza nel suo lavoro e lo speciale rapporto di stima e fiducia che stabiliva con gli atleti e con i colleghi. La FIJLKAM tutta si stinge attorno alla famiglia Guazzaroni e piange l’enormità di questa perdita. Sit tibi terra levis Claudio“.

Il cordoglio della Giunta regionale dell’Umbria

Anche la Giunta regionale dell’Umbria si stringe attorno alla famiglia di Claudio Guazzaroni, karateka pluripremiato e commissario tecnico della nazionale italiana Fijlkam, scomparso ieri prematuramente. 

“Ternano di adozione, – ricorda la nota della Regione – aveva scelto l’Umbria per vivere e allenarsi. La sua vita sportiva è stata corredata da innumerevoli successi e le sue doti di atleta si sono sempre legate a quelle umane. Guazzaroni lascia un vuoto incolmabile per i suoi cari, per la comunità umbra e per l’intero mondo dello sport”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!