Judo: Sport, divertimento, integrazione, terminata la terza edizione del Judo Summer Camp - Tuttoggi.info

Judo: Sport, divertimento, integrazione, terminata la terza edizione del Judo Summer Camp

Redazione

Judo: Sport, divertimento, integrazione, terminata la terza edizione del Judo Summer Camp

Gio, 11/07/2013 - 18:27

Condividi su:


UMBERTIDE – Sport, divertimento e integrazione. Non è uno slogan pubblicitario, ma sono i tre vocaboli che hanno contraddistinto la terza edizione del Judo Summer Camp, un’iniziativa, patrocinata dalla Uisp Alto Tevere e organizzata dal Kodokan Fratta di Umbertide. Nella piccola frazione di Corlo per tre giorni la lingua ufficiale è diventata il judo. Non si è parlato giapponese, ma la lingua dello sport. Un linguaggio universale che accomuna tutti quanti e che abbatte ogni barriera. Ecco che allora gli atleti ciechi o ipovedenti della Nazionale Paralimpica si sono confrontati alla pari con i migliori atleti dell’Umbria e del Lazio e con i ragazzi del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. “Tutto è venuto da sé”. Ha commentato il tecnico del Kdk Fratta, Mirco Diarena. “Bambini, atleti di livello internazionale e i ragazzi della Nazionale Fispic si sono allenati fianco a fianco arricchendosi reciprocamente. Devo ammettere che questa straordinaria atmosfera si è potuta respirare grazie al direttore tecnico della Nazionale Ciechi e Ipovedenti, Roberto Tamanti e all’allenatore delle Fiamme Oro Stefano Di Puccio. Il loro modo di rapportarsi con i ragazzi è straordinario e ogni barriera fisica è stata spazzata via dalla voglia di allenarsi e di migliorarsi”.

Al raduno, che ha coinvolto più di cento atleti, si è unito anche il sindaco di Umbetide Marco Locchi che si è complimentato con gli organizzatori e che ha voluto portare agli sportivi intervenuti il saluto della città.

Il terzo Judo Summer Camp è stata la dimostrazione di come lo sport e in particolare il judo sia un’attività che unisce e che può essere praticata da tutti. Quelli che alcuni definiscono handicap per i judoka della Nazionale Paralimpica sono solo punti di partenza. Ostacoli da superare a piccoli passi ricordandosi che il vero campione e quello che non rimane mai al tappeto ed è sempre pronto a rialzarsi in piedi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!