UMBERTIDE – Partirà domani la delegazione umbertidese che rappresenterà l’Italia nella Coppa Europa di judo a Malaga. Quattro i ragazzi impegnati nella difficile trasferta spagnola: Matteo Lascialfari 66kg, Giacomo Marchetti 73kg, Francesco Brachelente 90kg e Nicola Becchetti +100kg. “Per alcuni di questi ragazzi – spiega Franco Bruni, dirigente del Kodokan Fratta – si tratta della prima sfida in campo internazionale. Riuscire a superare anche solo i turni preliminari sarebbe un’impresa, anche se la sfida più grande l’abbiamo già stravinta. Questa società è nata 18 anni fa, quasi per scommessa, grazie alla passione del Maestro Silvano Diarena in un piccolo paese con appena 15mila abitanti. Oggi ci ritroviamo ad aver contribuito alla formazione di più di mille ragazzi e con quattro di loro che nello stesso momento rappresentano l’Italia in una gara di Coppa Europa senior. È bello – conclude – vedere che i sogni possono trasformarsi in realtà. Certo se non fosse stato per la determinazione del Maestro Silvano, per la passione dei tanti soci che hanno sostenuto l’associazione come se fosse la propria famiglia e per i tanti ragazzi che hanno sudato fianco a fianco sul tatami per tutti questi anni, tutto questo non si sarebbe mai potuto realizzare”.
“Non sarà facile – spiega il tecnico del Kodokan Fratta, Mirco Diarena -, noi siamo sicuramente outsiders. I ragazzi potrebbero scontrarsi con i protagonisti delle Olimpiadi di Rio. Non abbiamo né le capacità tecniche né fisiche per competere con questi atleti ma non andremo certo fino in Spagna per fare da sparring partner. Non abbiamo niente da perdere, giocheremo le nostre carte con intelligenza cercando di far saltare il banco”.
A capitanare la spedizione sarà Nicola Becchetti, più volte medagliato nelle gare di Coppa Europa giovanili. Anche per lui però si tratta di una prima volta nella categoria senior e non sarà facile scontrarsi con gli atleti più forti del pianeta.
Per chi volesse fare il tifo per i judoka umbri i gironi saranno consultabili già a partire da venerdì sera sul sito www.ippon.org mentre le gare saranno trasmesse in streaming sabato e domenica su www.ippon.tv.