Judo: Giacomo Mellone X2 Spoleto Fitness Club, 3° Classificato ai Campionati Italiani Juniores 2012 - Tuttoggi.info

Judo: Giacomo Mellone X2 Spoleto Fitness Club, 3° Classificato ai Campionati Italiani Juniores 2012

Redazione

Judo: Giacomo Mellone X2 Spoleto Fitness Club, 3° Classificato ai Campionati Italiani Juniores 2012

Dom, 04/03/2012 - 22:27

Condividi su:


Si è svolta sabato scorso a Genova presso l’imponente 105 Stadium la finale nazionale del Campionato Italiano Juniores 2012 di judo, finale che raggruppa i migliori atleti del panorama judoistico nazionale under 20 già qualificati nelle varie sedi regionali. Spoleto sempre ben rappresentata alle finali nazionali ha quest’anno qualificato Giacomo Mellone cat. 81 Kg., atleta residente a Terni ma che da qualche anno si allena presso la X2 Spoleto Fitness Club. Primo classificato alle qualificazioni regionali dello scorso febbraio, è arrivato nel capoluogo ligure pronto ad una finale nazionale da vero protagonista. Concentrato, determinato e sempre più sicuro delle proprie potenzialità ha vinto i primi due incontri per ippon (punteggio massimo) rimontando anche dubbie sanzioni arbitrali per uscite dall’area di combattimento. Il terzo incontro lo vede di fronte ad un atleta medagliato gli scorsi anni: nessun timore per Mellone che con tattica e pressione arriva fino al golden score (2 minuti oltre il limite massimo del tempo gara) tenendo sotto l’avversario per uno shido (sanzione arbitrale per passività), che si raddoppierà dopo solo 30 secondi consentendo la vittoria e l’accesso alla semifinale. Questa fase vede Giacomo Mellone opposto ad un atleta campano ostico e ostruzionista che non combatte e non fa combattere non tira colpi e non li fa tirare, il suo modo di fare judo lo porta sotto di una sanzione che si porterà fino alla fine del tempo di gara, incontro perso. La finale per il terzo posto vede ancora una volta Giacomo Mellone contro un atleta campano, podio lo scorso anno. Un combattimento difficile per l’atleta spoletino che tira fuori tutta la grinta e la voglia di vincere: dopo due minuti piazza la sua tecnica da ippon ed è terzo classificato. La tribuna degli accompagnatori spoletini esulta e papà Pietro, già campione Europeo e Mondiale Master di judo, la mamma Clelia e il fratello Francesco (Pixio) scendono anche lacrime di felicità.
E’ podio, un altro successo della X2 Spoleto Fitness Club che in questo quadriennio olimpico non ancora concluso ha inanellato podi e successi in giro per l’Italia e all’estero, “ottimi risultati che si bisseranno nel prossimo quadriennio” dichiara il tecnico Leonardo Perini “con i giovani talenti che stanno crescendo nelle fila del club, giovani che trainati dall’esempio dei più grandi si stanno allenando seriamente e che sicuramente ci daranno grosse soddisfazioni. E per il prossimo giugno abbiamo già qualificato alle finali nazionali cadetti Eleonora Gini. Abbiamo ancora molte competizioni importanti in questo 2012” continua il tecnico del club “Campionati assoluti, under 23, Coppa Italia a squadre, campionato Esordienti B e tanti tornei. L’inizio con il podio di Giacomo Mellone dà una forte carica a tutti. Lo staff tecnico del club e i dirigenti si complimentano con Giacomo Mellone per l’impegno e la passione con cui unisce quotidianamente lo sport e la scuola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!