Jacopo Martellini prepara la pinsa romana per i più bisognosi - Tuttoggi.info

Jacopo Martellini prepara la pinsa romana per i più bisognosi

Chiara Magna

Jacopo Martellini prepara la pinsa romana per i più bisognosi

Lun, 06/12/2021 - 17:27

Condividi su:


Ogni settimana Jacopo impasta e prepara decine e decine di pinse che grazie alla Caritas di Spoleto arrivano sulle tavole delle persone bisognose

In città tutti conoscono Jacopo Martellini, il giovane chef spoletino che a soli 19 anni ha aperto un ristorante tutto suo dopo il diploma alla scuola alberghiera e una gavetta importante nonostante la giovane età. In breve tempo il Silver Spuleti, questo il nome del locale nel cuore della cittadina umbra, è diventato una pinseria rinomata ricevendo premi e attestati di qualità. 

Il menù offre piatti gourmet creati usando prodotti freschissimi e per la maggior parte a km 0 oltre ad una particolare versione della pinsa romana realizzata con impasto composto da una miscela di tre farine (riso, soia, frumento) e lievito madre lasciato a lievitare per 72 ore che ne garantisce un’alta digeribilità.

Forse però non tutti sanno che Jacopo oggi è protagonista, insieme con la sua pinsa, di una iniziativa benefica realizzata grazie all’aiuto di Don Edoardo Rossi, direttore della Caritas diocesana di Spoleto e Norcia.

«Ho sentito che era mio dovere regalare un sorriso e un pasto sano e buono come al ristorante – racconta Jacopo – anche a chi non può permetterselo.”

E così ogni settimana Jacopo impasta e prepara decine e decine di pinse con ingredienti vari, che arrivano sulle tavole di persone in difficoltà, circa 300 quelle seguite dalla Caritas di Spoleto.

Un nobile gesto a dimostrazione del talento di Jacopo non solo in cucina ma anche nella vita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!