ITS, partita la fase di docenza aziendale nelle industrie dell'Umbria - Tuttoggi.info

ITS, partita la fase di docenza aziendale nelle industrie dell'Umbria

Redazione

ITS, partita la fase di docenza aziendale nelle industrie dell'Umbria

Gio, 21/06/2012 - 11:10

Condividi su:


L’ITS (Istituto Tecnico Superiore) è una scuola di alta specializzazione post diploma, creata sul modello delle scuole tecniche svizzere, francesi e tedesche, per permettere agli allievi di acquisire “sul campo”, in alternanza con la formazione in aula, tutte le conoscenze e le competenze indicate dalle imprese come indispensabili per l’inserimento lavorativo.

Attualmente i 24 partecipanti al corso stanno effettuando le attività didattiche in collaborazione con: Angelantoni Test Technologies, Aries, Bimal, Brufani Mario & C., Centro Ricerche il Pischiello, CML, CO.ME.AR., FOM Tacconi, Meccanotecnica Umbra, Metalmeccanica Tiberina, OMA, Overmek, Piana Gherardo, Renzacci Industria Lavatrici, Tiberina Solutions e più in generale il Polo di Innovazione Meccanica Avanzata e Meccatronica dell’Umbria.

Le aziende coinvolte si sono dimostrate immediatamente interessate a supportare i corsisti dell’ITS mettendo a disposizione progettisti, docenti e tutor.

Per lo svolgimento delle attività pratiche/laboratori gli allievi sono stati affidati ai responsabili dei vari reparti che li stanno guidando lungo il processo produttivo offrendo loro la possibilità di conoscere globalmente le realtà aziendali cominciando ad acquisire competenze pratico-operative che renderanno il loro ingresso nel mondo del lavoro più facile ed efficace.

L’Istituto Tecnico Superiore è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Umbria ed è gestito da Confindustria Perugia, con le proprie imprese associate, gli Istituti Tecnici Industriali della Provincia di Perugia – con capofila l’ITIS Alessandro Volta di Perugia, Sistemi Formativi Confindustria Umbria, Provincia di Perugia e Università degli Studi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!