"Italia Langobardorum", video promozionale girato a Spoleto - Tuttoggi.info

“Italia Langobardorum”, video promozionale girato a Spoleto

Redazione

“Italia Langobardorum”, video promozionale girato a Spoleto

Ven, 26/10/2012 - 15:48

Condividi su:


L'Associazione Italia Langobardorum, che gestisce il sito seriale “Italia Langobardorum. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha partecipato ad un bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presentando il progetto “I Longobardi: un patrimonio comune alle radici della nostra cultura” e ricevendo le risorse richieste per la sua realizzazione.

Il progetto comprende diverse attività per diffondere la conoscenza del popolo longobardo e del suo ruolo fondamentale nella formazione della cultura europea e promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza del patrimonio longobardo presente nei siti che fanno parte del sito seriale.

Fra le attività del progetto riveste particolare importanza quella relativa alla realizzazione di un video-documentario, da poter utilizzare in svariati contesti: nelle scuole, nelle sedi museali, nelle sedi istituzionali, nei visitor-center della Rete, in occasione di eventi di promozione culturale.

Scopo del documentario sarà raccontare l'Italia dei Longobardi attraverso la descrizione e il racconto dei beni monumentali, archeologici e storico artistici inseriti nel Sito UNESCO “I Longobardi in Italia”. Il racconto, veicolato da una sceneggiatura, sarà articolato dalle riprese filmate dei luoghi del Sito e dei loro dintorni, interviste a storici, archeologi, studiosi e personaggi legati al territorio, con materiali iconografici e di repertorio. Il documentario sarà tradotto anche in inglese, francese e tedesco, per una diffusione internazionale delle conoscenze sui longobardi, e verrà realizzato dall'Università IULM.

Verranno effettuate riprese video ed interviste nei centri che compongono il sito seriale. Nel dettaglio, a Spoleto le riprese saranno realizzate nel corso di tre giornate: da venerdì 26 ottobre a domenica 28 ottobre. Oltre a San Salvatore verranno ripresi monumenti, musei, documenti e testimonianze dell’arte e della cultura longobarda a Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!