Italia Langobardorum, Domizio Natali è il nuovo presidente dell'associazione - Tuttoggi.info

Italia Langobardorum, Domizio Natali è il nuovo presidente dell’associazione

Redazione

Italia Langobardorum, Domizio Natali è il nuovo presidente dell’associazione

La nomina del sindaco di Campello sul Clitunno è stata deliberata dal CdA il 12 novembre 2014, dopo la conduzione di Monte Sant'Angelo
Gio, 19/02/2015 - 09:12

Condividi su:


Il Sindaco di Campello sul Clitunno, Domizio Natali, è il nuovo Presidente dell’Associazione “Italia Langobardorum”, che gestisce il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)” iscritto, dal 25 giugno 2011, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; il Tempietto del Clitunno e la Basilica di San Salvatore sono i monumenti iscritti per l’Umbria ricompresi nel sito.

Il naturale passaggio della Presidenza alla città di Campello sul Clitunno è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 novembre 2014, dopo la conduzione di Monte Sant’Angelo.
Nella giornata del 12 febbraio 2015, a Roma, presso gli uffici della Regione dell’Umbria, in via Barberini, si sono svolti il CdA e l’Assemblea dei Soci, condotti dal Vicesindaco di Campello sul Clitunno, Giulio Albagini, con delega del Presidente Natali.
Erano presenti oltre al dott. Albagini: il Sindaco di Cividale del Friuli Stefano Balloch, delegato anche per Benevento, l’Assessore Angelo Loretoni delegato dal Sindaco Fabrizio Cardarelli per il Comune di Spoleto, il consigliere Tommaso Gaglia per la città Brescia e delegato per la Fondazione CAB, l’Assessore Giovanni Granatiero per il Comune di Monte Sant’Angelo, Maria Stovali, Giorgio Flamini, Albina Contenti e Gianfranco Mazzetti rappresentante dei Gruppi Archeologici Italiani.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio dell’Associazione che si chiude con un avanzo di gestione pari a € 210.553,75. La dott.ssa Stovali ha esposto, oltre alla relazione di bilancio, le attività avviate sui territori grazie alla legge 77/2006 (l’Associazione ha vinto per tre anni consecutivi il bando ministeriale, ottenendo sempre il massimo finanziamento possibile). Tali finanziamenti esprimono una grande opportunità per approfondire la storia del popolo longobardo con strumenti innovativi, rivolti soprattutto ai giovani ed alle scuole di ogni ordine e grado.
Molti sono stati gli argomenti trattati nelle due sedute, tra questi: la programmazione del bando di contributi ai viaggi di istruzione su itinerari longobardi per scuole di istruzione superiore di primo e secondo grado, che uscirà il 23 febbraio p.v., attraverso il quale l’Associazione erogherà 100.000,00 euro alle scuole dei territori della rete; la pubblicazione degli atti del convegno svoltosi a Monte Sant’Angelo, la creazione di gadget dedicati alla Langobardia, le attività di valorizzazione e conoscenza in ogni sito, la promozione dei territori tramite la possibile presenza dell’Associazione ad Expo 2015 di Milano, tramite le Regioni.
L’Associazione “Italia Langobardurum” conferma di essere una rete di grande potenzialità di sviluppo con una geografia sempre più ampia e variegata dalle tante associazioni ed enti presenti; alle città di Ascoli Piceno e Ferentillo iscritte da tempo, si sono aggiunte le città di Trevi e l’Abbadia San Salvatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!