Istruzione parentale, al via gli esami di fine anno al Serafico - Tuttoggi.info

Istruzione parentale, al via gli esami di fine anno al Serafico

Redazione

Istruzione parentale, al via gli esami di fine anno al Serafico

Mer, 26/05/2021 - 09:40

Condividi su:


Giornate di esami all’Istituto Serafico di Assisi. Grazie all’attivazione a settembre dell’istruzione parentale per dodici ragazzi ospiti della struttura è stato possibile garantire lo svolgimento regolare dell’anno scolastico. L’istruzione parentale prevista nell’ordinamento italiano permette alla famiglia, in questo caso avvalendosi della collaborazione dei professionisti del Serafico, di provvedere in modo autonomo all’educazione dei figli dopo aver sottoposto la richiesta al dirigente scolastico. Sempre secondo quanto previsto dalla legge, alla fine dell’anno scolastico è necessario sostenere gli esami di idoneità davanti alla commissione composta dagli insegnanti delle scuole a cui i ragazzi sono iscritti. Gli esami, iniziati martedì 18 maggio, stanno proseguendo. Protagonisti di questo complesso progetto sono otto bambini iscritti alla primaria e quattro ragazzi iscritti alla secondaria di primo grado.

Come spiega la presidente del Serafico, Francesca Di Maolo, “Quest’esperienza è nata per contemperare due diritti fondamentali dei nostri ragazzi: l’istruzione e la salute. Speriamo che dal prossimo anno scolastico i nostri ragazzi possano tornare a frequentare le scuole del territorio e vista la loro giovane età contiamo che presto il vaccino possa essere somministrato anche a partire dai 12 anni, in modo da poter proteggere al meglio ragazzi che sono molto fragili e a maggiore rischio in caso di contrazione del virus. Abbiamo messo in campo un grande sforzo collettivo fatto di progettualità, confronto, competenze e investimento economico per rispondere alle chiusure garantendo ai nostri ospiti il loro imprescindibile diritto allo studio ”.

Per mettere in pratica il progetto è stato necessario un costante lavoro di confronto con le scuole cui sono iscritti i ragazzi, il Convitto nazionale Principe di Napoli diretto dalla professoressa Annalisa Boni e l’istituto comprensivo per ciechi di Assisi diretto dalla professoressa Francesca Alunni, i docenti e il personale del Serafico. I ragazzi hanno seguito programma scolastico previsto dal Piano educativo individualizzato (PEI) in spazi appositamente pensati e strutturati come ambienti idonei a favorire l’apprendimento. Resta fermo l’auspicio che a settembre i ragazzi e i bambini facciano ritorno in classe.

La scuola ha un ruolo inclusivo determinante nel percorso di abilitazione educativa-riabilitazione di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e il nostro desiderio è che a settembre i nostri ragazzi possano fare ritorno in classe”, dichiara Silvia Ilicini, pedagogista dell’Istituto Serafico e referente del progetto. “Tuttavia, in questo particolare e inedito periodo, l’accesso all’istruzione parentale ha permesso ai nostri giovani ospiti di non rimanere esclusi dalla possibilità di usufruire di un’offerta educativo-didattica individualizzata e personalizzata grazie al lavoro di un team formato da oltre dieci figure specializzate in ambiti differenti quali il potenziamento cognitivo, l’attività occupazionale, la stimolazione plurisensoriale, le attività musicali, l’attività fisica adattata e la musicoterapia, in costante collaborazione con gli educatori di residenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!