Ipotesi migranti a Calzolaro, residenti pronti a raccolta firme ma Prefettura smentisce nuovi arrivi - Tuttoggi.info

Ipotesi migranti a Calzolaro, residenti pronti a raccolta firme ma Prefettura smentisce nuovi arrivi

Davide Baccarini

Ipotesi migranti a Calzolaro, residenti pronti a raccolta firme ma Prefettura smentisce nuovi arrivi

Cittadini e Lega puntano il dito contro una casa abbandonata che ha cambiato da poco destinazione d'uso, la Lega ha fatto un sopralluogo
Ven, 30/06/2017 - 16:33

Condividi su:


Presunte case-accoglienza per l’arrivo di nuovi migranti nella frazione di Calzolaro. In questi giorni molti abitanti della frazione umbertidese si stanno mobilitando dopo aver appreso da fonti ufficiose che una casa in via Comunaglia, fino a pochi mesi fa abbandonata, starebbe cambiando destinazione d’uso, preparandosi ad accogliere un cospicuo numero di nuovi inquilini, che a quanto risulta dovrebbero anche essere sistemati in altre abitazioni e agriturismi locali.

Molti residenti, dunque, sono insorti annunciando addirittura una raccolta firme per scongiurare tale eventualità. Al loro fianco, dopo un personale sopralluogo, si sono schierati il Coordinatore giovanile Lega Nord Umbria Riccardo Augusto Marchetti e il referente umbertidese per il Carroccio Vittorio Galmacci. Nei pressi della casa in questione, di recente, è stata tagliata l’erba e sistemato l’impianto idraulico da una persona che, dice Marchetti, “sembra sia stata pagata proprio da una cooperativa“. I vicini, infine, avrebbero visto consegnare di recente alcuni letti.

Smentita categorica arriva però dalla Prefettura, che non avrebbe autorizzato altri nuovi arrivi. Quest’ultimi, infatti, devono essere “parametrati alla sostenibilità sociale del territorio“, oltre che concordati con il Comune,

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!