Iperattività e deficit di attenzione, come affrontarli a scuola e in famiglia - Tuttoggi.info

Iperattività e deficit di attenzione, come affrontarli a scuola e in famiglia

Redazione

Iperattività e deficit di attenzione, come affrontarli a scuola e in famiglia

Ven, 02/03/2012 - 11:38

Condividi su:


Fornire strumenti e metodi a chi tutti i giorni, a scuola e in famiglia, si trova ad affrontare l'educazione di ragazzi iperattivi o con deficit d'attenzione. Al via a Gubbio, nell'ambito del progetto “Più vantaggi alla comunità”, il corso di formazione organizzato dall'associazione eugubina “Dis e dintorni”, in collaborazione con il Centro F.A.R.E. e grazie ad un finanziamento dei Soci Coop.
Obiettivo degli incontri è quello di incrementare le abilità dei genitori nel gestire i problemi che quotidianamente possono insorgere nell’educazione di figli con caratteristiche comportamentali “difficili”. Il corso ad ingresso libero, rivolto a genitori e insegnanti, si svolgerà presso l'aula magna dell'Istituto Mazzantini in piazza Giacomo Leopardi a Gubbio. La formazione si propone di sviluppare competenze di gestione (sia in un contesto scolastico che extrascolastico) dei problemi quali la relazionalità e problem solving, che possono aiutare ad interagire proficuamente con un bambino che presenta difficoltà di Attenzione/Iperattività. Gli obiettivi primari del corso sono quelli di fornire informazioni corrette sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e sui programmi di aiuto per il bambino. Verranno presentati e analizzati comportamenti e modi di pensare orientati alla comprensione delle difficoltà dei ragazzi e al cambiamento del comportamento stesso. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 7 e lunedì 12 marzo dalle ore 15 alle 18. Al termine delle sessioni, dopo la presentazione di casi e soluzioni, ci sarà una discussione tra i formatori e i partecipanti. La formazione sarà condotta da Davide Filippi, psicologo e Cristina Gaggioli, pedagogista; specialisti del Centro F.A.R.E. di Perugia, punto d'eccellenza in Italia sui temi della dislessia e delle tecniche dell'apprendimento.
Mercoledì 7 marzo, in occasione del primo incontro, interverranno Stefania Monacelli, Dis e dintorni; Marina Locatelli, direttore del Centro F.A.R.E. e Paola Tomassoli, responsabile dei Servizi integrati per l’Età Evolutiva Asl 1, che presenterà alle famiglie le attività e specificità dei servizi sanitari del territorio eugubino-gualdese.
Per informazioni: formazione@centrofare.it – www.centrofare.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!