#iononmelabevo, presentata campagna contro l'uso di alcol, fumo e droga - Tuttoggi.info

#iononmelabevo, presentata campagna contro l’uso di alcol, fumo e droga

Redazione

#iononmelabevo, presentata campagna contro l’uso di alcol, fumo e droga

Partirà in occasione dei Giochi de le Porte, 2000 braccialetti saranno distribuiti agli studenti del territorio per ritirare bevande analcoliche
Mer, 26/09/2018 - 15:01

Condividi su:


Divertirsi in modo consapevole è possibile. Partirà in concomitanza de i “Giochi de le Porte” la campagna #iononmelabevo, ideata, realizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, con la collaborazione dell’Ente Giochi de le Porte, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, dei ristoratori e bar della città, che ha lo scopo di sensibilizzare i minori contro l’uso di alcool, fumo e sostanze stupefacenti e, in generale, contro tutti i comportamenti non sani.

L’importante iniziativa, presentata oggi (mercoledì 26 settembre) nella Sala Consiliare del Municipio, verrà attuata nelle scuole di Gualdo Tadino attraverso la distribuzione di 2000 braccialetti (con la scritta #iononmelabevo) i quali, una volta indossati dai ragazzi, serviranno ad ottenere una bevanda analcolica o uno sconto presso uno degli esercizi (taverne, ristoranti, bar) che hanno aderito alla campagna, identificabili da una apposita vetrofania.

Alla presentazione ufficiale erano presenti il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, il vicario del questore di Perugia Angelo Serrajotto, il comandante dei carabinieri della stazione di Gualdo Tadino Simone Mattei, il comandante della Polizia locale Angelo Cardinali, i dirigenti scolastisci Giuseppe Materia, Francesca Pinna e Suor Maria Bernardetta, il presidente dell’Ente Giochi Paolo Campioni, i Priori Nicola Bossi e Mario Pasquarelli Giordano Angeli in rappresentanza dei ristoratori di Gualdo Tadino.

Ringrazio tutti i partecipanti e aderenti a questa importante iniziativa – ha sottolineato Presciutti -, #iononmelabevo è una campagna di sensibilizzazione che intende coinvolgere i minori e le proprie famiglie e che inizierà a Gualdo Tadino questo fine settimana in occasione de i “Giochi de le Porte”. Abbiamo scelto questa occasione perché i Giochi sono la festa più importante della città dove ci si deve divertire ma facendolo in modo consapevole nel rispetto di un sano stile di vita. Venerdì distribuiremo nelle scuole 2000 braccialetti a tutti gli studenti mentre apporremo una vetrofania in taverne, ristoranti e bar che sostengono questo progetto”.

Diverse saranno le modalità di adesione in base alla tipologia di attività. L’importante per i ragazzi è presentare il braccialetto, ecco dove:

  • In tutte e 4 le Taverne in occasione de i “Giochi de le Porte”: al ragazzo con la propria famiglia che consumerà un pasto in taverna sarà omaggiato con una lattina analcolica o una bottiglia di acqua grande a scelta
  • Nei ristoranti della Rete d’Impresa Cuochi Ristoratori di professione che hanno aderito all’iniziativa: Ristorante GG8, La Terrazza di San Guido, Il Bottaio, Hastaria da Baccus, Da Clelia, De Gusto (Fossato di Vico), Da Mariella (Nocera Umbra), da Lucignolo. Il ragazzo a pranzo/cena con il bracciale riceverà in omaggio un bicchiere di bibita analcolica. La promozione è valida anche dopo i Giochi de le Porte.
  • Nei Bar con apposita vetrofania: la modalità verrà resa nota chiedendo al barista.

Anche il Presidente dell’Ente Giochi Paolo Campioni ha espresso soddisfazione per il lancio di questa iniziativa: “Noi come Ente che rappresenta i Giochi de le Porte vogliamo avere un’immagine positiva anche fuori della città. Sicuramente questa iniziativa rafforza l’immagine della nostra festa, dove ci si può divertire in modo sano e consapevole”. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per questa bella iniziativa – ha concluso l’assessore Luca Barberiniche è senza dubbio una scelta importante, poiché è fatta in modo unico, ossia coinvolgendo tutti i portatori di interesse della città quali scuole, forze dell’ordine, ristoratori, bar, Ente Giochi de le Porte, ecc. La campagna #iononmelabevo tratta temi che è giusto affrontare per ragazzi e non solo. Divertirsi è giusto ma è giusto farlo nel modo corretto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!