Investire in Borsa: una settimana di opportunità - Tuttoggi.info

Investire in Borsa: una settimana di opportunità

Redazione

Investire in Borsa: una settimana di opportunità

La situazione delle Borse europee e quella di Piazza Affari
Gio, 14/11/2019 - 16:20

Condividi su:


Mentre molti si chiedono come investire in Borsa, altri si domandano se non è il momento migliore per uscirne, viste le ombre che si muovono sul fronte commerciale a causa dello “scontro” tra Usa e Cina, le quali sembrano non riuscire a trovare un accordo definitivo.

La situazione delle Borse europee appare assai simile, tutte le borse hanno vissuto l’ultimo giorno della settimana in una bolla di grande prudenza, chiudendo così l’ultima seduta.  A tenere a freno gli investitori sembrano essere le parole del presidente americano Trump, il quale si è ancora una volta espresso riguardo agli accordi con Pechino. Sembra, stando alle sue parole, che non sia stato ancora possibile raggiungere un accordo sull’eliminazione delle tariffe, le quali appaiono ancora come un grande punto interrogativo.

Nonostante ciò, in Italia, Piazza Affari a Milano a chiuso in positivo con il Ftse Mib che ha terminato a  23.534,49 punti (+0,13%), ponendo inoltre luce sull’andamento di Telecom Italia, la quale ha presentato la chiusura dei primi nove mesi, mettendo in chiaro alcune cose e mettendo in mostra la situazione di Atlantia (+0,8%) durante la giornata dei conti.

Un oscillamento non prevedibile per Milano, visto che aveva cominciato la giornata in ribasso, nonostante nei giorni precedenti aveva subito un notevole rialzo, per poi chiudere in positivo. Nei giorni precedenti, alcune società come Unicrediti avevano mostrato ottimi miglioramenti, salendo del 5,9% finale nella giornata del 7, dopo i conti e la cessione della quota in Mediobanca. Insieme a Monclet con un +4,8%, Azimut +3,6% e Generali, che segnava un aumento finale del 3,4%.

La situazione Telecom

Dopo aver concluso la giornata del 7 Novembre in modo piatto, con un +0,7%, Telecom chiude i primi nove mesi dell’anno con un ricavo pari ai 13, 42 miliardi di euro, rendendo quindi tangibile la differenza del valore azionario in confronto all’anno passato, dove chiudeva con un risultato di ricavo superiore del 4,6%. Questo calo sembra essere collegato all’andamento del mercato domestico del titolo durante l’anno. Pesa il calo pure sull’utile netto, che questo trimestre lo chiude con 852 milioni, quindi con 198 in meno.

D’altra parte, il flusso di casa ha subito un miglioramento, passando da 1,46 a 2,25 miliardi di euro e anche l’indebitamento è in diminuizione, passando da 25,27 miliardi di euro a 24,31. Questo fa ben sperare gli investitori Telecom, i quali, potendo constatare con mano la conferma dei target, possono avere altrettanta fiducia nelle parole dell’Ad Gubitosi quando dichiara che entro fine anno il debito scenderà a 1,2 miliardi di euro.

Atlantia, Ubi e Leonardo

Storia che appare differente invece per Atlantia, la quale segna un rialzo dei ricavi del 4% a 8.820 milioni, con Ebitda che con un +1 arriva a totalizzare 5.698 milioni. In questi giorni una forte volatilità ha investito il titolo, questo sembra essere stato generato dalla decisione da parte della società di non procedere con la distribuzione dell’acconto sui dividendi per l’esercizio 2019, causata dalle profonde incertezze sulla concessione di Aspi.

Non è solo Telecom a vivere un momento di calo, anche Ubi Banca ha annunciato un calo di 6 punti percentuali per il margine di interesse e un utile netto di 60 milioni, arrivando così a bocciare le stime preannunciata dagli analisti, che la vedevano consolidare un utile maggiore di quasi venti milioni.

Sale, invece, Fiat Chrysler con un +0,9 grazie alle dichiarazione dell’Ad di PSA, Tavares, il quale ha annunciato che la fusione potrebbe avere risvolti maggiori di quanto inizialmente previsto.
In rialzo anche Leonardo, che con un +0,22 registra un ricavo trimestrale in aumento di 20 punti percentuali, portandosi a 3,17 miliardi e confermando i target 2019.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!