Aveva investito un cane provocandone la morte ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per “uccisione di animali”. Il fatto è avvenuto lo scorso luglio nel centro storico di Città di Castello, nel pieno degli eventi di “Estate in città”.
Il conducente aveva travolto un cane di piccola taglia – senza guinzaglio – appartenente ad un tifernate, e si era allontanato senza prestare soccorso. Il padrone aveva presentato prontamente denuncia al Comando di Polizia Locale che, sulla base degli elementi forniti dallo stesso, aveva dato via alle indagini – durate circa un mese – finalizzate all’individuazione del veicolo “pirata”.
Mediante l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, dislocate in tutto il centro storico, e tramite l’acquisizione di informazioni rese dai vari testimoni, la Polizia locale è risalita al conducente dell’auto. L’uomo, un 64enne tifernate, è stato quindi deferito per l’ipotesi del reato di uccisione di animali.
Ancora una volta la rete di videosorveglianza comunale ha dato una risposta efficace al contrasto dei fenomeni di illegalità, e a sottolinearlo è lo stesso assessore all’Innovazione Tecnologica Rodolfo Braccalenti: “Le telecamere installate nei luoghi principali del centro storico hanno dimostrato in diverse situazioni la propria efficacia, fornendo un utile supporto all’attività di indagine delle forze dell’ordine”.