Invasione di cinghiali, summit in Prefettura "Rifiuti li attirano, attenti"

Invasione di cinghiali, summit in Prefettura “Rifiuti li attirano, attenti”

Redazione

Invasione di cinghiali, summit in Prefettura “Rifiuti li attirano, attenti”

Con il Coronavirus aumentata presenza cinghiali e fauna selvatica a ridosso delle case, attenzione in prefettura in vista della Fase 2 per evitare incidenti stradali
Ven, 24/04/2020 - 12:23

Condividi su:


La presenza sempre più invasiva di cinghiali in Umbria a causa del Coronavirus al centro di un vertice in Prefettura a Perugia. Al centro dell’attenzione delle istituzioni le coltivazioni danneggiate, gli incidenti stradali e l’avvicinamento ai centri abitanti. Problemi relativi non solo ai cinghiali ma anche ad altri animali selvatici.

La riunione, convocata dal prefetto Claudio Sgaraglia, ha avuto l’obiettivo di affrontare la problematica dei rischi connessi ai numerosi fenomeni di avvistamento di cinghiali e di altri animali selvatici. Presenze che stanno provocando gravi danni alle culture nel territorio della provincia, come segnalato anche da varie associazioni di categoria del settore agricolo.

Con il Coronavirus aumentata presenza cinghiali e fauna selvatica a ridosso delle case

Un fenomeno, è stato ricordato, che si è ulteriormente aggravato negli ultimi tempi a causa degli spostamenti limitati delle persone, a seguito dell’emergenza sanitaria da covid-19. Con il conseguente aumento di razzie e devastazioni nei campi e maggiore presenza della fauna selvatica a ridosso dei centri abitati.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali, l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Roberto Morroni, ha evidenziato i provvedimenti recentemente adottati dalla Regione a tutela delle imprese agricole, volti anche a semplificare ed accelerare le procedure per l’abbattimento degli animali selvatici.

In proposito, il Prefetto Sgaraglia ha assicurato la massima attenzione e ogni consentita forma di collaborazione anche da parte delle Forze di Polizia, al fine di individuare condivise soluzioni per il superamento della problematica, nella prospettiva del contemperamento delle diverse esigenze.

Il protocollo d’intesa del 2019

Il tema del controllo della fauna selvatica – ha ricordato – è costantemente all’attenzione delle Istituzioni e, nel solco della sinergica collaborazione in materia, nel 2019 è stato stipulato con tutti i soggetti interessati un Protocollo d’Intesa relativo agli ungulati, ai fini della definizione di procedure di recupero degli animali uccisi, nonché per la sensibilizzazione in ordine alle problematiche dagli stessi cagionate.

Pericolo per gli automobilisti in vista della fase 2

E’ stato anche attenzionato dal Prefetto, il pericolo di incidenti stradali provocati dal passaggio dei cinghiali. Anche se in questo periodo, a causa dei limitati spostamenti consentiti, il fenomeno appare ridotto. Occorre, comunque, mantenere alta la vigilanza al riguardo, in vista del possibile incremento del traffico veicolare conseguente alla nuova Fase 2 dell’emergenza, che prossimamente entrerà in vigore.  

Appello ai sindaci per i rifiuti che attirano gli animali

Nel corso dell’incontro, è stata evidenziata anche l’esigenza di sensibilizzare i sindaci per attuare una corretta raccolta dei rifiuti sui propri  territori, al fine di evitare che gli animali si avvicinino ai campi e alle abitazioni attratti dai rifiuti stessi.

Infine, dalla Regione stato comunicato che cono in corso di valutazioni ulteriori possibili soluzioni di carattere tecnico. Il tema continuerà ad essere oggetto di attento monitoraggio e collaborazione da parte sia della Prefettura che della Regione  ed è stato assunto da entrambi  l’impegno che  verranno svolti ulteriori, dedicati incontri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!