Intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre a Marsciano - Tuttoggi.info

Intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre a Marsciano

Redazione

Intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre a Marsciano

Dom, 20/09/2020 - 10:20

Condividi su:


E' in programma un ampio intervento su aree pubbliche e centri abitati di tutto il territorio comunale, come da programma annuale.

È fissato per la prossima settimana, a partire da lunedì 21 settembre, un ampio intervento di disinfestazione contro la proliferazione di larve di zanzara, in particolare zanzara tigre che, favorita dalle alte temperature che stanno caratterizzando questo scorcio d’estate, continua ad infestare alcune zone del territorio.

L’azione di disinfestazione interesserà spazi pubblici e centri abitati su tutto il comune. Si tratta di uno dei 5 interventi stagionali di disinfestazione che vengono effettuati ogni anno tra aprile e settembre.

Queste azioni di disinfestazione generale, cui si aggiungono interventi puntuali su singole zone ed edifici pubblici (scuole in particolare), sono effettuati dal Comune attraverso una ditta specializzata nel rispetto delle normative vigenti in materia e in accordo con la Usl Umbria 1.

Il Comune ricorda che tali interventi non si sostituiscono a quanto i privati (singoli cittadini, aziende, amministratori condominiali ecc.) sono chiamati a fare, a proprie spese, sulle loro proprietà in base all’ordinanza sindacale che richiama i comportamenti necessari alla prevenzione della proliferazione di larve di zanzara. (L’ordinanza può essere visionata a questo indirizzo web: https://www.comune.marsciano.pg.it/pagina2064_ordinanze.html). Tra questi comportamenti ci sono anche i seguenti obblighi:

  • non abbandonare negli spazi pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi, giardini e orti, contenitori di qualsiasi natura e dimensione (barattoli, secchi, bidoni, sottovasi, vasche) nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
  • prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane o in alternativa eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori. Qualora le piscine vengano ricoperte con teli è necessario svuotare settimanalmente l’acqua accumulatasi;
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara, acquistabili presso farmacie e rivendite di prodotti per l’agricoltura. Il trattamento contro le larve di zanzara può essere eseguito direttamente dagli stessi proprietari o utilizzatori degli spazi oppure avvalendosi di imprese di disinfestazione.
  • A tal proposito dovrà essere conservata la documentazione attestante l’avvenuto trattamento o il documento di acquisto dei prodotti utilizzati autonomamente.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!