Un intero borgo chiede intercessione divina contro siccità, Cagnano celebra San Vincenzo - Tuttoggi.info

Un intero borgo chiede intercessione divina contro siccità, Cagnano celebra San Vincenzo

Davide Baccarini

Un intero borgo chiede intercessione divina contro siccità, Cagnano celebra San Vincenzo

Lun, 25/07/2022 - 10:31

Condividi su:


La giornata è stata occasione per celebrare tradizioni secolari, inaugurare la restaurata chiesa e chiedere al cielo di regalare un po' di acqua soprattutto per l’agricoltura

Processione e preghiere per chiedere l’intercessione divina, affinché il cielo regali un po’ di acqua contro l’allarmante siccità di questi mesi.

Il giorno in onore di San Vincenzo, patrono degli agricoltori e muratori, si è trasformato in una vera e propria festa con tante persone di diverse nazionalità e provenienza a Cagnano, suggestivo borgo sul crinale dell’appennino al confine con il Comune di Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina e la vicina Toscana.

Tanta gente del luogo ma anche turisti inglesi, belgi, olandesi che hanno acquistato e rimesso a posto ruderi e case coloniche, amministratori pubblici (tra cui il sindaco Luca Secondi e il consigliere regionale Valerio Mancini), rappresentanti della secolare Confraternita di Cagnano, hanno sfidato le temperature tropicali ed accolto di buon grado l’invito della Pro Loco Astucci-Celle-Cagnano, con il testa il presidente, Federico Smacchia, il vice Andrea Baldicchi e del parroco Don Giorgio Mariotti, a ritrovarsi insieme nel giorno delle celebrazioni di San Vincenzo, per festeggiare come si faceva una volta e chiedere la grazia per l’agricoltura in sofferenza a causa del clima avverso.

Dopo anni di stop imposti dalla pandemia uno storico abitante del luogo, Andrea Giogli, si è fatto promotore assieme a Sergio Bambagiotti (noto imprenditore e rappresentante nazionale delle associazioni di categoria del mondo agricolo e “contoterzista”), di coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore le sorti e la tutela e valorizzazione di uno dei borghi più suggestivi dell’Altotevere, ad oltre 500 msl, che domina la valle umbra e toscana.

Un momento partecipato per ringraziare anche la diocesi di Città di Castello, il vescovo e tutti coloro che a vari livelli hanno consentito il restauro e recupero della nostra chiesa, ora anche con un rinnovato piazzale – ha detto Bambagiotti. Come da tradizione, dopo la santa messa all’aperto celebrata dal diacono Lucio Crispoltoni, le celebrazioni sono proseguite con la processione con la confraternita di Celle e la Banda musicale di Monte Santa Maria Tiberina. Come avveniva una volta è stata portata a spalla la statua di San Vincenzo e, a metà tragitto, è stata benedetta la campagna sottostante, in quanto il santo è proprio il patrono di agricoltori e muratori. “In questo tempo di siccità e di lavori molto impegnativi per i muratori, la sua intercessione davanti a Dio è indispensabile”, ha detto Don Giorgio Mariotti.

E’ seguita poi, alla presenza del sindaco, Luca Secondi e altre autorità il taglio del nastro per i lavori che sono stati fatti ultimamente attorno alla chiesa. Il professor Elvio Ciferri, nel suo libro ”Storia di una terra antica”, ha fatto conoscere a tutti la storia di questo borgo, il cui nome sembra derivare dal sacro fonte a Giove sul Monte Olimpio a Giove ,“Agno”. Cagnano era una Pieve e aveva ben 11 chiese con tanto di Arciprete. Vi è un bellissimo fonte battesimale del XVI secolo con stemma dei Vitelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!