Internet, Gualdo Tadino città più connessa dell’Alto Chiascio e tra le migliori in Umbria - Tuttoggi.info

Internet, Gualdo Tadino città più connessa dell’Alto Chiascio e tra le migliori in Umbria

Redazione

Internet, Gualdo Tadino città più connessa dell’Alto Chiascio e tra le migliori in Umbria

Solo il 13,9% delle abitazioni non possiede una connessione, primato anche nella velocità di download con 61,9 Mbps
Gio, 25/10/2018 - 13:54

Condividi su:


Gualdo Tadino diventa sempre più città digitale e all’avanguardia tecnologica, svettando nella speciale classifica dei centri più connessi della zona dell’Alto Chiascio. Secondo i dati diffusi da Agicom, infatti, solo il 13,9% delle abitazioni presenti a Gualdo Tadino (dati aggiornati a luglio 2018) non possiede una connessione ad internet. In numeri su 6.507 abitazioni presenti in città solamente 909 non hanno un collegamento alla rete.

Nella fascia dall’Alto Chiascio (al pari di Fossato di Vico) si tratta del dato migliore della zona. A Gubbio il 22,5% non ha connessione. E non solo, in tutta l’Umbria Gualdo Tadino, parlando di digital divide (divario digitale) precede anche altri importanti centri come Umbertide (27% della popolazione senza internet) e Nocera Umbra (53% di abitazioni senza connessione) e la zona dell’orvietano.

Buona anche la velocità di download che si ha a Gualdo Tadino con 61,9 Mbps. Anche in questo caso il migliore dato della zona dell’Alto Chiascio, dove Gubbio è ferma a 53,9 Mbps, Fossato di Vico a 5,1 Mbps e Sigillo a 11,4 Mbps.

Gualdo Tadino, dunque, può definirsi a tutti gli effetti città digitale più all’avanguardia dell’Alto Chiascio. Un risultato straordinario, vista l’importanza che assume la rete internet sia nell’ambito lavorativo-aziendale sia in quello domestico-privato, che parte da lontano. Grazie alla vittoria del progetto proposto dall’Amministrazione Comunale nel Contest “Italia Connessa” nel dicembre 2014, Telecom Italia ha portato a Gualdo Tadino, finanziandola interamente, la rete NGAN (Next Generation Access Network), tecnologia di ultima generazione che ha consentito di poter usufruire della banda ultralarga a fibra ottica e che in futuro potrà permettere connessioni a velocità potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

I dati diffusi da Agicom sui collegamenti internet nelle abitazioni italiane – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciuttifanno estremamente piacere e pongono Gualdo Tadino come la realtà più connessa e tecnologica dell’Alto Chiascio e come una delle più sviluppate dell’Umbria e non solo. Un risultato straordinario e non scontato ed un’altra promessa mantenuta verso i cittadini e le imprese, visto che la diffusione della banda larga nel territorio era un punto importante e fondamentale del nostro programma. L’obiettivo di una rete internet veloce e diffusa infatti è agevolare lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività del nostro territorio, di migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e di semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!