Internazionali di tennis dell'Umbria, Alice Moroni è la nuova regina del torneo (Foto) - Tuttoggi.info

Internazionali di tennis dell'Umbria, Alice Moroni è la nuova regina del torneo (Foto)

Redazione

Internazionali di tennis dell'Umbria, Alice Moroni è la nuova regina del torneo (Foto)

Dom, 21/08/2011 - 13:17

Condividi su:


E’ Alice Moroni la nuova regina degli Internazionali Femminili di Tennis dell’Umbria 2011. La ventenne bergamasca conquista sul “rosso” bollente (si sono sfiorati i 40° gradi durante la finale) del Tennis Club Todi la seconda edizione della Astra Tennis Cup (da 10.000 $ di montepremi), torneo del circuito professionistico Itf. Per lei si tratta della quarta vittoria in carriera in tornei Itf da 10.000 $ dopo i successi conquistati nel 2008 a Pesaro ed Atene e nel 2009 a Bassano del Grappa. Una finale interminabile e spettacolare in cui l’altra Alice in campo, la Balducci, ha lottato fino all’ultimo punto nonostante un inizio di match davvero in salita. Alice Moroni, infatti, in vantaggio di un set e 4-0 nel secondo sembrava in dirittura d’arrivo. Poi la reazione veemente della Balducci che entra dentro il campo, come si dice in gergo, avanzando di un metro il raggio d’azione e attaccando ogni palla. Una tattica, consigliata dal coach Piccari a bordo campo, che permette alla Balducci di aggiudicarsi in rimonta il secondo set per 6-4 e spostare l’inerzia della gara dalla propria parte. Ma quando sembra tutto ribaltato ecco che la Moroni, superato il black out totale, riprende a giocare come ad inizio match e grazie ad un rovescio fantastico si procura i punti per portare a casa la seconda edizione della Astra Tennis Cup. La Moroni, visibilmente emozionata, riceve quindi il trofeo dalle mani di Simone Settimi titolare di Astra Italy, title sponsr del torneo a conclusione di una settimana di grande tennis professionistico sulla terra battuta di Todi. Appuntamento ora al 10 settembre per l’inizio del torneo maschile, Challenger ATP Blu Express.com Tennis Cup, che si concluderà domenica 18 settembre.
Non può che essere soddisfatto il “deus ex machina” degli Internazionali, il presidente del comitato organizzatore e del Tennis Club Todi Marcello Marchesini.
«E’ il frutto- afferma con orgoglio Marchesini- di un grande lavoro di equipe. L’evento è cresciuto straordinariamente, tant’è che posso dire con soddisfazione che oggi lavorano circa 100 volontari, di cui un’ottantina di soci che prendono giorni di ferie in modo da offrire un contributo alla causa comune. Dai raccattapalle ai giudici di linea, dalla segreteria alla trasportation, fino ai responsabili dei campi. Ora ci apprestiamo a vivere dal 10 al 18 settembre la quinta edizione del challenger ATP maschile, la macchina è collaudata ed i meriti per la qualità raggiunta dagli Internazionali sono collettivi. Ogni anno ci diciamo che si è raggiunta la perfezione ed il massimo dei nostri livelli, quando invece poi si scopre che la crescita continua edizione dopo edizione.
Fondamentale – continua Marchesini- è stato l’incontro con l’azienda di cosmetici Astra, anche quest’anno title sponsor del torneo femminile, della famiglia Settimi. Una realtà imprenditoriale tuderte in continua ascesa nei mercati nazionali ed internazionali. Si è creato un perfetto sodalizio data la naturale attenzione di Astra verso il mondo femminile e, visto il successo della prima edizione e l’entusiasmo della famiglia Settimi, il rapporto di collaborazione si è rafforzato quest’anno con l’obiettivo di dare vita tra un anno ad un torneo di livello tecnico ancora superiore».

Il tabellino della finale:
Alice Moroni (8) – Alice Balducci 6-1 4-6 6-3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!