Intercity, nuova interpellanza parlamentare dell'on. Giulietti contro la soppressione - Tuttoggi.info

Intercity, nuova interpellanza parlamentare dell'on. Giulietti contro la soppressione

Redazione

Intercity, nuova interpellanza parlamentare dell'on. Giulietti contro la soppressione

Gio, 03/04/2014 - 14:15

Condividi su:


Dopo l’interpellanza urgente del luglio scorso, l’on. Giampiero Giulietti è tornato a sollecitare il Governo per scongiurare la soppressione dei treni Intercity in Umbria. Se già ad ottobre, infatti, si era ventilata l’ipotesi della riduzione di alcune coppie di Intercity che interessavano l’Umbria, “ora si apprende dalla stampa – ha affermato il deputato del Pd – che Trenitalia Spa avrebbe confermato la soppressione, a partire dal prossimo giugno, di cinque coppie di servizi ferroviari Intercity (oltre a quelli già soppressi dal 1° marzo) che attualmente servono le stazioni umbre di Orvieto e Chiusi e che vengono sistematicamente utilizzate dai cittadini umbri per i loro spostamenti casa-studio-lavoro verso Roma e Firenze. Tali soppressioni troverebbero giustificazione nel mancato raggiungimento dell’equilibrio economico tra costi e ricavi delle tratte, in quanto non ricomprese nel Contratto di Servizio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se tale ipotesi dovesse realmente verificarsi però – ha continuato l’on. Giulietti – l’Umbria verrebbe ancor più penalizzata; la soppressione degli Intercity è inaccettabile e inaccoglibile, ed è opportuno e doveroso che il Ministero competente e Trenitalia pongano più attenzione e sensibilità verso tali problematiche e che i servizi Intercity vengano non solo mantenuti, ma anche potenziati in virtù del diritto dei cittadini alla mobilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!