INTEGRAZIONE CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE 500 RAGAZZI PARTECIPANO AL CONVEGNO CON MONSIGNOR PAGLIA E GESUALDI - Tuttoggi.info

INTEGRAZIONE CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE 500 RAGAZZI PARTECIPANO AL CONVEGNO CON MONSIGNOR PAGLIA E GESUALDI

Redazione

INTEGRAZIONE CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE 500 RAGAZZI PARTECIPANO AL CONVEGNO CON MONSIGNOR PAGLIA E GESUALDI

Mar, 10/11/2009 - 17:34

Condividi su:


Sabato 21 novembre 2009 alle ore 9.45, presso il Politeama Clarici, la Diocesi di Foligno presenta agli studenti e alla cittadinanza un seminario di studio sui temi riguardanti la Sostenibilità e l'Integrazione culturale. La sfida del nostro tempo, in questa collettività globalizzata, è passare da una cittadinanza multiculturale ad una interculturale, dove le identità etniche, religiose e sociali non entrino in conflitto, ma creino la convivialità delle differenze. Bisogna ripensare, perciò, sia gli stili di vita personali e comunitari incentrati, prima di tutto, sulla relazionalità, che i modelli di produzione e di consumo in funzione di bisogni reali e non indotti. Sono, queste, alcune argomentazioni che si vogliono affrontare nel convegno proposto nell'ambito del Progetto culturale Cittadini del Mondo alle Scuole superiori di secondo grado in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Saranno presenti Mons. Vincenzo Paglia Vescovo di Terni, Narni, Amelia e Presidente della commissione della Conferenza Episcopale Italiana per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso sul tema ” Dialogo, Integrazione ed Intercultura” e Francesco Gesualdi Coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa) sul tema “Nuovi stili di vita”. Una economia più equa e sostenibile, un'integrazione culturale che aiuti a cercare punti di convergenza e non capri espiatori, sono percorsi da attuare nella propria quotidianità. Idee di una nuova cittadinanza da realizzare attraverso azioni culturali, politiche, economiche, che possono e devono influire sui cambiamenti strutturali di una comunità locale, ma anche mondiale e che hanno come obiettivo la centralità della persona umana e del bene comune, diffondendo una sana convivenza basata sull'accoglienza, sul rispetto e sulla condivisione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!