INSEDIATO IL COMITATO LOCALE PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' NAZIONALE - Tuttoggi.info

INSEDIATO IL COMITATO LOCALE PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' NAZIONALE

Redazione

INSEDIATO IL COMITATO LOCALE PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' NAZIONALE

Gio, 12/11/2009 - 16:21

Condividi su:


Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dando seguito a quanto esposto nel proprio programma di mandato politico amministrativo, ha convocato ieri pomeriggio a Palazzo Deli alcune rappresentanze cittadine per l'insediamento del Comitato celebrativo del 150° anniversario dell'Unità nazionale. Come noto, alcuni mesi or sono, è stato lo spesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a sollecitare le istituzioni pubbliche a tenere in alta considerazione la commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, avvenuta nel 1861. Il Comune di Foligno come avvenuto già nel 1961, per il 100° anniversario dell'unità nazionale, preparerà una serie di eventi e di appuntamenti, finalizzati a far conoscere aspetti salienti della storia italiana, intrecciandoli con avvenimenti e personaggi storici della città di Foligno e dell'Umbria. Alla riunione convocata per l'insediamento del Comitato per il 150° dell'Unità d‘Italia, sono intervenuti, oltre al sindaco Nando Mismetti e all'assessore Rita Zampolini, la presidente della Pro Foligno, Ambra Giardini Cenci, le insegnanti Patrizia Liviabella, Anna Maria Rodante e Serena Rondoni il direttore dell'Officina della Memoria, Fausto Gentili, il presidente dell'Unitre di Foligno, prof. Roberto Segatori ed il portavoce del sindaco, Roberto Testa. La riunione ha avuto un carattere interlocutorio, anche se sono state già avanzate alcune proposte che dovranno essere messe a punto nella definizione di un programma definitivo, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili. “Si è trattato di un primo positivo incontro – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – che ha visto l'insediamento del Comitato per le celebrazioni del 150° dell'Unità nazionale, altamente qualificato, ma totalmente aperto ad ulteriori presenze e a contributi che possano venire dalla società civile cittadina”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!