Inquinamento pozzi a Città di Castello: Dottorini contro il sindaco Bacchetta - Tuttoggi.info

Inquinamento pozzi a Città di Castello: Dottorini contro il sindaco Bacchetta

Redazione

Inquinamento pozzi a Città di Castello: Dottorini contro il sindaco Bacchetta

Gio, 11/04/2013 - 19:06

Condividi su:


Il capogruppo regionale dell'Italia dei Valori, Oliviero Dottorini esprime soddisfazione perché grazie ad un suo emendamento è stato predisposto il contributo di solidarietà alle famiglie tifernati, vittime dell'inquinamento dei pozzi privati. Dottorini punta invece il dito sul sindaco di Città di Castello Bacchetta, il quale “invece di attribuirsi meriti non suoi, pensi a individuare cause e responsabilità e a spiegare come mai dal 2003 non ha fatto nulla. E ringrazi la Regione che destina fondi propri alle emergenze di un comune troppo spesso lasciato nel dimenticatoio”.
“Sarebbe bene che il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, invece di sollevare inutili e strumentali polemiche, dicesse tutta la verità ai cittadini e cioè che il contributo di solidarietà alla famiglie tifernati, vittime dell'inquinamento dei pozzi privati, è frutto di un emendamento al bilancio regionale. Emendamento da me proposto, votato all'unanimità dalla Commissione e fatto proprio dalla Giunta, come risulta dagli atti”. Così il capogruppo regionale dell'Italia dei valori, Oliviero Dottorini per il quale “le chiacchiere in questo caso stanno a zero. Il Sindaco e l'intera Amministrazione comunale di Città di Castello – sottolinea – dovrebbero solamente ringraziare una Regione che destina fondi propri alle emergenze di un comune troppo spesso lasciato nel dimenticatoio. Magari potrebbe spiegare anche come mai non è venuto neppure a difendere in Consiglio regionale il mio emendamento e dire a tutti come mai, se dal 2003 l'Arpa ha segnalato la grave situazione delle acque, non ha fatto niente per aiutare i cittadini”.
Parlando in merito alla vicenda del contributo di solidarietà per le vittime dell'inquinamento dei pozzi privati, Dottorini fa sapere che domani, giovedì 11 aprile alle ore 21 nel corso di un'assemblea a Riosecco, spiegherà ai cittadini “in cosa consiste questo contributo di solidarietà, come è stato realizzato e con quali fondi. Allo stesso tempo – aggiunge – ci sembra doveroso aggiornare i cittadini per quanto riguarda i progetti di bonifica dell'intera area e per questo, insieme a noi, parteciperà anche il dottor Sandro Posati, responsabile regionale Inventario e Bonifica siti e aree inquinate, oltre alla dottoressa Sara Passeri, responsabile Arpa Città di Castello per fornire dettagli e informazioni utili alla salute dei cittadini”.
Per Dottorini, “è singolare come il sindaco Bacchetta si inalberi ogni qualvolta riscontri l'impegno fattivo di qualcuno per Città di Castello. Evidentemente preferisce gestire il declino della città da solo piuttosto che progettarne la rinascita facendo squadra e valorizzando tutte le energie di cui dispone. Noi, al contrario – conclude il capogruppo regionale Idv -, crediamo che sia urgente abbandonare paranoie e sindromi di accerchiamento per lavorare a restituire dignità e coraggio a una popolazione stremata da politiche miopi e da interventi tributari, come l'Imu, che stanno mettendo in ginocchio intere famiglie”.

Articoli correlati: Inquinamento, pozzi privati a Città di Castello: “gravi ritardi”. Ma l'Arpa rimanda la polemica al mittente

Pozzi inquinati a Città di Castello: “aiuti alle famiglie colpite dal disastro ambientale”

Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): “regione, provincia e comune intervengano”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!