Inner Wheel sostiene Radioterapia | Fondi per la bellezza delle donne malate - Tuttoggi.info

Inner Wheel sostiene Radioterapia | Fondi per la bellezza delle donne malate

Redazione

Inner Wheel sostiene Radioterapia | Fondi per la bellezza delle donne malate

Serata promossa dal club su "Bellezza e salute", progetto per dotare l'ospedale di Spoleto di un ambiente attrezzato per la cura del corpo e del viso
Mer, 18/04/2018 - 13:56

Condividi su:


La sera del 16 aprile, presso l’Hotel Dei Duchi di Spoleto, le socie dell’Inner Wheel, club tutto al femminile della città, hanno svolto uno speciale incontro con la cittadinanza e tante amicizie, circa il tema “Bellezza e salute: riflessi del volto umano”.

Erano presenti il vice sindaco Maria Elena Bececco, la Presidente “Ammi” Carla Demegni, le amiche dell’Associazione Fidapa. Tutte, con la loro presenza, hanno vivacizzato l’incontro donando una solidarietà grande con la consapevolezza di voler lavorare bene insieme, per far del bene.

Il convegno è stato aperto con parole accoglienti, significative ed espressive del progetto, dalla Presidente del Club Enrica Quintili. Relatori: la dottoressa Simonetta Marucci, endocrinologa dell’ASL 2, e la signora Patrizia Ricci, Sansai Advisor. L’intento delle Innerine, in accordo con il dottor Scarpelli e con i medici della Radioterapia,  è quello di riuscire a dotare il reparto Oncologico e quello Radioterapico dell’Ospedale di Spoleto San Matteo degli Infermi di un ambiente attrezzato per la cura del corpo, del viso e dello stato d’animo delle degenti, che troppo spesso vivono la situazione della malattia in modo devastante, anche sotto il profilo emotivo e psicologico.

Creare un ambiente sereno, diverso da quello strettamente farmacologico, pur indispensabile, è sembrato opportuno e imprescindibile. Personale specializzato si adopererà per favorirlo al meglio, affinchè le donne possano parlare di “altro”, sorridere, essere coccolate, massaggiate, provare capigliature idonee, dopo la caduta di quelle naturali, ascoltare musica, scambiarsi idee ed opinioni, ricordarsi della propria femminilità e della propria intelligenza, che non possono scomparire a fronte di una malattia.  Questo vuol essere il senso del Service. Perché avere coraggio, sia il primo e fondamentale punto di partenza per guarire. Le donne debbono e possono continuare a sentirsi se stesse, non soltanto fioche entità, snaturate dalla sofferenza.

E’ con un ideale abbraccio che le socie dell’Inner Wheel si accostano, in punta di piedi, a tutte coloro che combattono la propria battaglia, stringendo tra i loro pensieri, reciprocamente quelli del cuore, quelli della mente di chi si trova in quei reparti. Per vivere meglio comunque e non soltanto sopravvivere. Infine è stato letto al pubblico un canto poetico dalla socia Anna Rita Santarelli, dedicato a tutte le donne ricoverate.

Precedentemente, il 13 Aprile, le socie dell’Inner Wheel, avevano partecipato alla cena di solidarietà, presso l’Istituto alberghiero di Spoleto, in favore dell’ Associazione “Cristian Panetto”, manifestando il proprio sostegno al Progetto della Presidente Luciana Calandri ed ai suoi splendidi principi, fattivi per la città e per tutti i giovani amanti della musica. Encomiabili sono stati gli allievi, che oltre ad aver preparato, in onore dell’evento  con grande perizia e fantasia coreografica, cibi squisiti, si sono adoperati con ogni cura e gentilezza verso gli ospiti. A loro e a tutti i validissimi Professori, sono andati i complimenti del Club Inner Wheel di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!