INIZIATIVE PER LA SALVAGUARDIA DEL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO - Tuttoggi.info

INIZIATIVE PER LA SALVAGUARDIA DEL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO

Redazione

INIZIATIVE PER LA SALVAGUARDIA DEL PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO

Sab, 29/01/2011 - 12:02

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, nella sua veste di consigliere provinciale, ha di recente presentato alla Provincia di Perugia una mozione avente come oggetto “Iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del Parco della Scultura di Castelbuono”. Per fare il punto della situazione occorre fare una passo indietro. Il 2 maggio del 2010 è stato inaugurato, lungo il percorso della marcia Piandarca-Castelbuono, il “Parco della Scultura di Castelbuono: arte, natura, spiritualità”. Il percorso in questione lo si è potuto realizzare grazie alla Pro Loco di Cantalupo-Castelbuono, in collaborazione con il Circolo Arci Baia, la sezione Anpi di Bevagna, la Pro Loco di Bevagna e con il patrocinio del Comune di Bevagna, della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Subasio. Il parco, strutturato come museo di scultura contemporanea all'aperto, aspira a diventare un contenitore di ambiente, cultura e idee su cui si possa costruire in futuro un laboratorio permanente della memoria. Il parco stesso è inserito in un contesto paesaggistico e storico di grande pregio, comprendente fra l'altro il sito francescano di Piandarca, dove tradizione vuole che San Francesco, in un suo viaggio verso Bevagna, si fermò a parlare con gli uccelli. Per questi motivi i consiglieri provinciali Enrico Bastioli e Evian Morani reputano necessario “un intervento delle istituzioni affinché vengano messe in atto tutte quelle politiche di tutela e promozione di questi luoghi dall'alto valore spirituale, naturalistico e turistico”. Il 7 dicembre 2010 lo stesso Enrico Bastioli ha presentato alla Provincia di Perugia una mozione per avere notizie in merito alla costruzione di un impianto fotovoltaico in località Piandarca e per contestualmente “istituire un tavolo tecnico atto a scongiurare tale ipotesi e prevedere iniziative di tutela del luogo”. Con tali premesse i due consiglieri provinciali “impegnano il presidente e la giunta provinciale di Perugia a dare vita ad un tavolo tecnico, al quale partecipino i soggetti interessati, affinché vengano adottate anche per il Parco della Scultura di Castelbuono tutte quelle iniziative di salvaguardia e valorizzazione turistica che il sito merita di avere”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!