INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE SU " IL RISCHIO INDISTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO. IL CASO SPOLETO" - Tuttoggi.info

INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE SU ” IL RISCHIO INDISTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO. IL CASO SPOLETO”

Redazione

INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE SU ” IL RISCHIO INDISTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO. IL CASO SPOLETO”

Gio, 12/02/2009 - 10:21

Condividi su:


E' stato ormai definito il programma dell'incontro pubblico , organizzato da Legambiente , a Spoleto presso la Sala Monterosso di Villa Redenta per il giorno giovedì 26 febbraio alle ore 16.00 dal titolo “Il rischio industriale e la Direttiva Seveso.Il caso Spoleto”.

La presenza nel nostro territorio di due stabilimenti industriali classificati dalla Direttiva Seveso “Azienda a Rischio di Incidente Rilevante”, in particolare, quello dell'Italmatch, è l'occasione per parlare della normativa che regola la corretta gestioni di siti ritenuti pericolosi.

L' informazione alla cittadinanza e la formazione dei lavoratori è il modo migliore per prevenire i pericoli e le conseguenze per la salute. Per questi stabilimenti, la normativa vigente prevede che le aziende predispongano un piano di emergenza interno, mentre le prefetture, d'intesa con gli enti locali e la popolazione, devono redigere quello per le aree esterne. Troppo spesso, anche quando il piano esterno esiste, non è adeguatamente comunicato e, di fatto, i cittadini non sanno come comportarsi in caso di incidente.

Ne parleremo con esperti della Protezione Civile, Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, giuristi, medici e Amministrazioni Locali sperando di poter far luce su un argomento troppo spesso affrontato superficialmente . Sono inoltre stati invitati all' iniziativa i Sindacati, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l' ASL, i siti industriali di Spoleto soggetti alla Direttiva Seveso, associazioni, Enti ed Istituzioni interessati all'argomento.

Visto il tema trattato speriamo in una ampia partecipazione della cittadinanza all'incontro di giovedì 26 febbraio. Per tutti coloro che hanno quesiti, dubbi, esperienze sull'argomento ci faremo carico di raccoglierle, trasmettetele all'indirizzo mail legambientespoleto@hotmail.com .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!