Inizia Frantotipico 2017 con gli appuntamenti dedicati alle scolaresche - Tuttoggi.info

Inizia Frantotipico 2017 con gli appuntamenti dedicati alle scolaresche

Chiara Magna

Inizia Frantotipico 2017 con gli appuntamenti dedicati alle scolaresche

Il programma del week end a Castel Ritaldi tra artigianato, visite guidate e una bruschetta da record
Ven, 10/11/2017 - 17:00

Condividi su:


Sta per tornare Frantotipico, la manifestazione organizzata per i prossimi 11 e 12 Novembre a Castel Ritaldi dall’Associazione Italian Accordion Culture, con il patrocinio del  Comune di Castel Ritaldi e il sostegno della locale Pro Loco nonchè del Centro Socio-Culturale per gli Anziani.

L’obiettivo è sempre la valorizzazione delle eccellenze e le tipicità di luoghi ricchi di tradizione e in particolare dell’olio extravergine d’oliva che è frutto principale di questo territorio. Il mezzo è una due giorni di eventi, in particolar modo concentrati sulla domenica con tante iniziative indirizzate alla famiglia.

In realtà il Frantotipico 2017 è iniziato questa mattina, con un “prologo” rivolto ai bambini delle locali scuole elementari e medie: visita guidata ai frantoi per le classi seconde medie e merenda a base di bruschetta ed olio novello dei frantoi di Colle del Marchese per i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Castel Ritaldi. Entusiasti i ragazzi delle seconde che hanno seguito una lezione da parte di Domenico Manna (ex Direttore della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano) nella sala polivalente all’interno del borgo medievale e visitato i tre frantoi del Colle (Frantoio Celesti, Frantoio Settimi, Frantoio Cooperativo) e gustato il pregiato oro verde.

Felicissimi anche i più piccoli delle elementari che si sono unti di gusto degustando le ottime bruschette preparate dal personale ATA delle scuole elementari.

Il Frantotipico prosegue sabato sera con il momento conviviale organizzato della Pro Loco di Castel Ritaldi per poi raggiungere il suo momento clou domenica con tantissime iniziative che coinvolgeranno tutta la famiglia e che già stanno riscuotendo particolare successo con prenotazioni già arrivate da Toscana, Marche, Lazio.

Il primo  appuntamento è per la mattina, alle ore 9.00, con la passeggiata tra gli Ulivi, diretta da Daniele Piermarini, guida turistica accreditata dalla Regione dell’Umbria. Sempre di mattina, a Colle del Marchese, si terrà un approfondimento tecnico-botanico dedicato alla varietà autoctone degli ulivi a cura di Domenico Manna presso la Sala Polivalente (ex Chiesa di san Pancrazio). Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle attività ludico ricreative per i bambini con uno speciale tour dei Frantoi in navetta che condurrà dal Frantoio Celesti, dove Maria Luisa Morici proporrà “La storia di Oliver la piccola oliva”, al Frantoio Settimi con la raccolta delle olive e loro lavorazione a cura dell’oleario Carlo Settimi, fino al Frantoio Cooperativo dove ad attenderli ci sarà la merenda con la bruschetta e la presenza della nutrizionista Dott.ssa Doria Ponti.

Gran finale nel tardo pomeriggio con concerto acustico sulla Piazza del Colle, la preparazione della bruschetta da record  e degustazioni di ricette tipiche locali.

Immancabile il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, quest’anno organizzato dentro il vecchio borgo del Colle, che allieterà i visitatori per tutta la giornata con formaggi, zafferano, legumi, miele ma anche bigiotteria e art decor, tutto, esclusivamente, a km zero.

La sala polivalente ospiterà poi una esposizione di quadri dell’artista Pasquale Filippucci.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Venerdì 10 Novembre
__________________

ore 09.00
Visita guidata ai frantoi delle classi seconde medie dell’Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Castel Ritaldi

ore 10,30
Merenda solidale a base di bruschetta ed olio novello dei frantoi di Colle del Marchese per i bambini della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Castel Ritaldi

Sabato 11 Novembre
————————–—
ore 20.30
Cena di San Martino: castagne, vino e olio novello
Santesato di Santa Marina – Castel Ritaldi
Cena sociale della Pro Loco di Castel Ritaldi (solo su prenotazione)

Domenica 12 Novembre
————————–——
ore 9.30
Passeggiata tra gli Ulivi in collaborazione con il gruppo “Castel Ritaldi Cammina”
Direttore di gita: Daniele Piermarini, guida turistica accreditata dalla Regione dell’Umbria

ore 10.00
Apertura del Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale (aperto fino alla sera) e mostra di quadri dell’artista Pasquale Filippucci
Castello di Colle del Marchese

11.30
Approfondimento tecnico-botanico sulle varietà locali di ulivi a cura di Domenico Manna (ex Direttore della Comunità Montana dei Monti Martani
Sala Polivalente ex Chiesa di San Pancrazio – Colle del Marchese

15,00 e 16,30
Partenza Navetta dalla Piazza di Colle del Marchese per visita guidata ai Frantoi per bambini a cura di Cinzia Bibiani (educatrice):
– Frantoio Celesti: “La storia di Oliver la piccola oliva” a cura di Maria Luisa Morici
– Frantoio Settimi: raccolta delle olive e loro lavorazione a cura di Carlo Settimi (oleario)
– Frantoio Cooperativo: merenda con la bruschetta con la nutrizionista Doria Ponti
NB: in ogni frantoio sarà presente per tutto il pomeriggio una attrazione musicale

18,30
La bruschetta da record in Musica & saluto delle Autorità
Degustazione di bruschetta e altre leccornie popolari a cura di Locanda Rovicciano Catering
Esibizione musicale finale
Piazza di Colle del Marchese


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!