Indesit Company, nella notte l'accordo / No al licenziamento per 1400 lavoratori / Ammortizzatori sociali fino al 2018 - Tuttoggi.info

Indesit Company, nella notte l'accordo / No al licenziamento per 1400 lavoratori / Ammortizzatori sociali fino al 2018

Redazione

Indesit Company, nella notte l'accordo / No al licenziamento per 1400 lavoratori / Ammortizzatori sociali fino al 2018

Mer, 04/12/2013 - 10:17

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Ha un lieto fine la vicenda della Indesit Company: nella notte, dopo sei mesi lunghissimi di trattative, è arrivato l'accordo, pur senza firma della Fiom. Un piano di riassetto per l'Italia, che “scongiura definitivamente ogni ipotesi di licenziamento” grazie all'utilizzo degli ammortizzatori sociali per i prossimi cinque anni, e fino al 2018. A condurre la trattativa il sottosegretario Claudio De Vincenti dal Ministero dello Sviluppo Economico. I 1.400 lavoratori dell'indotto umbro-marchigiano della multinazionale di Fabriano possono dunque tirare un sospiro di sollievo, dopo mesi di incertezze durante i quali ogni accordo distensivo sembrava irrealizzabile. I sindacati Fim, Uilm e Ugl si sono visti tutti concordi alla firma, ma ora sarà il referendum all'interno delle fabbriche a dare il responso definitivo.

Nuovi investimenti – Non si salva solo Fabriano, ma anche gli altri due stabilimenti di Caserta e Comunanza, che verranno ridisegnati con un piano di riassetto tra il 2014 e il 2016. E la famiglia Merloni, insieme all'amministratore delegato e presidente Marco Millani, hanno previsto finanziamenti per 83 milioni di euro.

La produzione – A Fabriano ci sarà la produzione di forni da incasso e di piccoli dimensioni, come quelli realizzati anche in Spagna e Polonia con la delocalizzazione, ma anche di prodotti per la cottura speciale. Spetterà invece a Caserta e Comunanza la produzione di lavabiancheria e frigoriferi, come accade negli stabilimenti in Turchia, oltre che dei piani di cottura a gas a incasso. Il processo sarà dunque quello di riportare in Italia l'industria che era stata trasferita all'estero, e di investire nei paesi stranieri per la realizzazione di prodotti a bassa gamma il cui costo, almeno nel nostro paese, non è più sostenibile.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!