Indesit, al tavolo con il Ministro si decide per ridurre gli esuberi e aumentare gli investimenti - Tuttoggi.info

Indesit, al tavolo con il Ministro si decide per ridurre gli esuberi e aumentare gli investimenti

Redazione

Indesit, al tavolo con il Ministro si decide per ridurre gli esuberi e aumentare gli investimenti

Mar, 24/09/2013 - 18:35

Condividi su:


Si è svolto a Roma il tavolo tra Ministero dello sviluppo economico, Indesit Company e sindacati riguardante la vertenza dei 1400 esuberi in Italia del settore degli elettrodomestici. Da Fabriano hanno proposto una revisione del piano di restrutturazione che comporti meno esuberi e più investimenti: si tratterebbe dunque di riassorbire 150 unità e di investire tra i 70 e i 78 milioni, congiuntamente al mantenimento del polo di Melano. Non ci sarebbero nel piano ulteriori licenziamenti, oltre al fatto che in questo modo non verrebbero chiusi Fabriano, Comunanza e Caserta. Al reparto di Melano toccherebbe poi assorbire alcune produzioni, come le cucine, i maxi forni e i prodotti speciali.

La risposta delle istituzioni coinvolte sembra dunque tiepida, seppur utile a riaprire la concertazione per il futuro dell'azienda. Per la Uil, nello specifico, la contrattazione “è insufficiente”, mentre per la Cisl “è stata importante questa prima apertura dell'azienda sulla revisione del piano presentato lo scorso 4 giugno, ma le proposte di modifica sono ancora del tutto insufficienti”. L'onorevole Giulietti, dall'Umbria, ha detto a Tuttoggi.info che “si è aperto uno spiraglio per il futuro della Indesit”.

La crisi – La recessione ha colpito, negli ultimi dieci anni, tutta la produzione dell'industria degli elettrodomestici, con la produzione che è passata da 30 milioni di pezzi a 15, anche per l'entrata sul mercato dei produttori coreani e turchi. La crisi ha coinvolto inoltre altre multinazionali come Whirlpool, Electrolux, Candy, Brandt, Nardi.

Leggi anche:

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!