Un incontro aperto a tutta la popolazione per illustrare il funzionamento del servizio di refezione scolastica e le caratteristiche del menù che viene servito agli studenti. È quello che si svolgerà martedì 4 febbraio alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini in Municipio. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, è stata preceduta da un incontro che si è svolto lo scorso 21 gennaio per l’insediamento della Commissione mensa a seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio comunale, del regolamento che disciplina il servizio di refezione e il funzionamento della commissione stessa ed entrato in vigore il 2 gennaio 2020.
Si tratta di un importante momento di conoscenza e condivisione delle modalità di svolgimento di un servizio che riguarda ogni anno circa 700 bambini tra asilo nido, scuole dell’infanzia e scuole elementari. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle importanti novità che, a partire da questo anno scolastico, sono state introdotte nella gestione del servizio al fine di elevarne gli standard qualitativi e migliorare la sua rispondenza alle esigenze delle famiglie.
Sarà presente, insieme all’assessore Dora Giannoni, la dottoressa Deborah Cesaroni, dietista e dottore in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana presso il Dipartimento di prevenzione dell’Usl Umbria 1. A lei il compito di illustrare le scelte fatte in tema di composizione dei menu, che sono suddivisi per fasce di età, sono pienamente adeguati alle linee guida per la ristorazione scolastica emanate dalla Regione Umbria nel 2014, e sono articolati su 12 settimane (e non più su 4). Alla dottoressa Cesaroni si affiancherà anche la dottoressa Monica Giannoni, nutrizionista incaricata dal Comune per il controllo igienico sanitario e alimentare della refezione scolastica.